Insegnanti: stupite la vostra classe e riuscirete a far apprendere meglio i ragazzi…

stupireLo avevo letto molti anni fa, quando decisi di intraprendere la professione di formatore: “Il docente in grado di stupire la propria classe, riesce a trasmettere maggiori informazioni, nonché a far apprendere meglio le persone”.

Finalmente è una realtà scientificamente provata.

Uno studio di qualche anno fa, della University of Pennsylvania School of Medicine, pubblicato sull’autorevole rivista “Science”, afferma che la sensibilità del nostro cervello all’inaspettato, è fondamentale per l’apprendimento di nuovi comportamenti.

In base a questo studio, i neuroni di un’area del cervello, la substantia nigra (SN), hanno un ruolo centrale nell’apprendimento basato sulla ricompensa, modulando questo processo in base alla discrepanza tra il risultato atteso e quello effettivo.Substantia nigra

Michael Kahana, coordinatore dello studio ha affermato: «Come la teoria economica secondo la quale i mercati efficienti reagiscono agli eventi inaspettati mentre gli eventi attesi non producono effetti, abbiamo scoperto che il sistema dopaminergico del cervello umano sembra predisposto ad imparare qualsiasi cosa purché accada inaspettatamente, e meno incline ad imparare quando gli eventi che si verificano sono prevedibili».

Insegnanti, docenti, professori universitari e formatori… se ci siete battete un colpo:

  • da oggi impegnatevi a stupire i vostri alunni, mettete un pò di sana creatività nei vostri metodi di insegnamento.

Giancarlo Fornei

PS. notizia tratta da Mente & Cervello di Giugno 2009 – autore dell’articolo è Stefano Pisani.

Giancarlo Fornei è autore dell’ebook “Come mantenere viva l’attenzione in aula”, lo trovi su Amazon a soli 2,49 euro – acquistalo ora da questo link.

 

(Visited 9 times, 1 visits today)
Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 58 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dodici anni aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nel lavoro, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram