La Dieta del “ConSorBen” di Francesca Ciuffi, biologa/nutrizionista!

Un nuovo metodo per parlare di dieta. Esso trova il suo fondamento in un simpatico neologismo che nasce dall’ entusiastica volontà di seminare tre importanti semi in fatto di nutrizione:

  • Consapevolezza alimentare  – Con;
  • Sorriso e sua filosofia di approccio al cibo – Sor;
  • Benessere e sua ricerca armonica – Ben.

I colori scelti per ognuno di tali semi hanno un loro voluto senso, all’interno di:

– una visione olistica dell’organismo (come insieme di Corpo fisico e Mente psichica);

– un immaginario collettivo consolidato dal tempo .

Violacolore della mente – sesto chakra.

 

Arancionecolore dell’armonia – secondo chakra.

 

Bianco – Orocolore trascendente – settimo chakra

 

Il sesto chakra è legato all’intuizione, all’intelligenza “superiore”, all’ascolto profondo, ciò che dona carburante organico e mentale alla piena consapevolezza, senza paura.

Il secondo chakra è legato alla creatività, alla fantasia, ciò che io ritengo necessario, se non essenziale per sviluppare il sorriso. Un sorriso, non buonista, un sorriso critico, ma pur sempre un sorriso che ci fa respirare…

Il settimo chakra è legato alla coscienza cosmica, alla liberazione, alla comprensione, all’unificazione, le sorelle inscindibili del benessere… E voglio dire sorelle con l’accezione quasi laica (concedetemelo) che del mondo naturale aveva San Francesco quando scrisse il suo meraviglioso Cantico delle Creature.

Ecco che la dieta a cui vorrei avvicinarmi con i miei pazienti è uno stile di vita, che partendo da una piena consapevolezza, senza giustificazioni avvilenti, ma da una realistica e disincantata analisi di ciò che funziona e non funziona delle nostre abitudini alimentari, conducesse ognuno di noi verso cambiamenti armonici, quasi una melodia, arrivando a ciò con un sorriso aggiunto.

Lo immagino un Sorriso che prende per mano brutti Draghi come la paura, il senso di colpa, la frustrazione dei primi apparenti fallimenti e li trasforma in Fenici…

Draghi in Fenici… Come attuazione di una meravigliosa rinascita.

E da qui la luce verso il benessere…

Una strada tortuosa, di certo con molti ostacoli, di certo irta in molte sue parti, di certo convoluta come i meandri cerebrali e le anse intestinali, ma ILLUMINATA!

E non è poca cosa disporre di luce, anche se si fatica… come non dovrebbe essere scontato possedere un Sole che ci concede sempre la sua energia, che piova o che tiri vento, che il cielo sia coperto di nuvole o che sia terso.

Una nuova dieta, non solo dimagrante, non solo disintossicante, non solo rimodellante corpi che si sono chiusi in vicoli ciechi, ma una dieta ILLUMINANTE.

 

Così come è sempre stato nella storia, il succedersi circolare di periodi bui e illuminati, così nel microcosmo che si chiama organismo esiste il buio che fa paura, ma esiste anche la luce, occorre volerla cercare, ma senza affannarsi, senza sentirsi in gabbia… liberamente condividendo la consapevolezza e il sorriso.

Chi volesse approfondire tali temi, mi può contattare per palarne assieme e scoprire strategie utili al Benessere, tramite una consulenza privata nel mio studio o per organizzare un seminario presso agriturismi, ristoranti, studi di medicina alternativa, fiere legate al mondo del benessere naturale, ecc., ecc.

Una Francesca Ciuffi sorridente

Francesca Ciuffi

Biologa/Nutrizionista – puoi contattarla al 333/570.28.08

  •  A questo link, Francesca ti spiega cosa sia la Benattia;
  • A questo link, trovi una bella intervista a Francesca.

 

(Visited 379 times, 1 visits today)

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre tredici anni aiuta le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport a vincere. Nello sport, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contact Us