Perché avere un obiettivo è importante (e probabilmente lo dovresti avere anche tu)!

Obiettivo
Foto tratta dal sito pixabay.com/
Spesso, nelle mie conferenze sull'autostima e nei miei seminari motivazionali, mi pongono la domanda: "Ma quanto è importante avere un obiettivo nella vita?"... e quasi sempre, tra le persone presenti c'è qualcuno che aggiunge: "Anche desiderare di avere un'autostima migliore è un obiettivo?"...
  • La risposta alla prima domanda è semplice: tanto, per non dire tutto.
  • La risposta alla seconda domanda, invece, è ancora più semplice: assolutamente sì! 
 
Gli obiettivi sono stimoli...
Senza obiettivi è impossibile andare avanti; è un po' come essere senza stimoli. La nostra vita diventerebbe piatta, monotona. Senza alcuna aspettativa...
  • Puoi anche decidere di avere un piccolo obiettivo (anche piccolissimo), ma devi assolutamente averlo.
 
Desiderare di avere un'autostima migliore è un obiettivo!
Quando dici a te stessa che vuoi avere un'autostima migliore o vuoi far crescere quella che hai già dentro di te, ti stai giust'appunto ponendo un obiettivo: accrescere l'autostima!
  • Adesso sai quello che vuoi (migliorare la tua autostima). Devi solo imparare a definirlo nei minimi dettagli, a focalizzarlo e compiere le azioni per raggiungere quello che desideri.
Quando faccio coaching con le mie Clienti, la prima cosa che insegno loro è "Capire cosa vogliano dalla loro vita". La seconda, in ordine cronologico è "Definire nei minimi particolari quello che vogliono e tramutarlo in un obiettivo".  
Avere un obiettivo è importante...
Sii sincera e rispondi a queste tre domande:
  1. Come puoi raggiungere qualcosa di bello nella tua vita se non sai quello che vuoi?
  2. Come puoi raggiungere quello che vuoi, se prima non lo hai definito nei minimi particolari, facendolo diventare un obiettivo?
  3. E come fai a raggiungere il tuo obiettivo se non hai una strategia da seguire?
Queste tre domande ti permettono di capire che non basta desiderare qualche cosa. Devi avere la capacità di trasformare il tuo desiderio in obiettivo. E l'obiettivo, in una strategia di azioni da compiere.  

E guarda che anche desiderare di avere un'autostima migliore è un vero e proprio obiettivo.

  Adesso hai capito che avere un obiettivo è importante. E che, probabilmente, lo dovresti avere anche tu! Dunque, se sei in un momento di crisi personale, di tentennamenti. Se in questo momento di vita non hai ancora capito bene cosa "vuoi fare da grande", inizia a mettere per iscritto che cosa vuoi dalla tua vita. Poi tramutalo in un piccolo obiettivo da raggiungere. Infine, elabora una strategia composta da tante piccole azioni che ti permettano di raggiungere quel tuo obiettivo.

Adesso devi solamente AGIRE!

Devi cominciare a compiere un'azione. Una piccola azione in avanti (verso il desiderio che hai e vuoi raggiungere)...
  • Una piccola azione oggi, unita ad un'altra piccola azione domani, unita ad un'altra piccola azione dopo domani... ti avvicinano al tuo obiettivo!
  • Ti permettono (le azioni) di toccarlo con mano e, magari, proprio di raggiungerlo!!
Infine, ricorda che tanti piccoli obiettivi messi insieme, possono permetterti di raggiungere un grande obiettivo.

Magari proprio quello di avere una sana, forte, Autostima!

Perché anche avere una sana Autostima è un obiettivo, e se non lo definisci bene... è impossibile raggiungerlo! Resterà solo un semplice desiderio... Giancarlo Fornei  
  • Ps: vuoi imparare a definire nel migliore dei modi un obiettivo?
  • A questo link trovi un audio corso che ti insegna i cinque passi necessari a definire nei minimi dettagli un obiettivo, a focalizzarlo nel migliore dei modi, a costruire le azioni e i presupposti più adatti per raggiungerlo!
   

Share This:

CoachDonne