Si può ereditare la felicità?

 

L’ipotesi di uno studio su meccanismi epigenetici.

Gli ormoni e altre sostanze rilasciate nell’organismo dei genitori che al momento del concepimento si trovino in uno stato di felicità o di depressione potrebbero influire, grazie a meccanismi epigenetici, sui gameti (spermatozoi e cellule uovo), provocando cambiamenti a lungo termine sui figli.

  • È questa l’ardita ipotesi formulata in un articolo pubblicato su «Bioscience Hypotheses», a firma Halabe Bucay e colleghi del Centro ricerche dell’Hospital Angeles Lomas a Huixquilucan, in Messico.

Sappiamo che una serie di sostanze chimiche endogene, come le endorfine, o esogene, come l’eroina o la marijuana, possono avere effetti rilevanti su spermatozoi e cellule uovo, alterando i livelli di espressione dei loro geni.

  • «Si sa, ovviamente, che il comportamento dei genitori influisce sui bambini e che i geni che un bambino eredita dai genitori concorrono a conformare il carattere del figlio», osserva Halabe Bucay.
  • «Il mio studio suggerisce un modo in cui lo stato psicologico dei genitori prima del concepimento può influire sui geni dei figli».

«L’idea è affascinante. E abbiamo pubblicato l’articolo per vedere che ne pensano altri scienziati e se alcuni di loro dispongono di dati che possano corroborare o confutare l’ipotesi. Questa d’altra parte – ha commentato William Bains, direttore di «Bioscience Hypotheses» – è la missione della nostra rivista: stimolare il dibattito su nuove idee, e quanto più seriamente provocatorie sono, meglio è».

Fonte: un articolo di Gianbruno Guerrerio – tratto da Mente & Cervello, luglio 2009

Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 57 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dieci anni aiuta le donne a vincere. Nello sport, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram