Ameglia (Sp), palazzo comunale, mostra fotografica: “Io rispetto le donne, così mi sento un uomo”…

Ameglia (Sp) - palazzo comunale, mostra fotografica: “Io rispetto le donne, così mi sento un uomo”.
Ameglia (Sp) – palazzo comunale, mostra fotografica: “Io rispetto le donne, così mi sento un uomo”.

Grazie alla sensibilità dell’assessore alle pari opportunità e politiche per la famiglia del Comune di Ameglia (La Spezia) Federica Mazzi e di Daniela Delucchi responsabile dell’Associzione Vittoria – al progetto hanno collaborato anche Marusca Cesare (servizio civile) e Marina Maineri (assistente sociale) – sino al prossimo 14 febbraio 2015, si potrà visitare all’interno del palazzo comunale, una innovativa mostra fotografica contro la violenza sulle donne, dal titolo: “Io rispetto le donne, così mi sento un uomo”.

 

foto (12)Sono una ventina le fotografie di uomini (molti dei quali amministratori comunali) accompagnate da slogan ben definiti e che, purtroppo, fanno parte del lessico quotidiano della violenza maschile sulle donne.

 

foto (7)

Sono esposte nei corridoi del comune ligure per evidenziare l’impegno dell’assessorato ai servizi sociali sul problema della violenza sulle donne. Ancora oggi, purtroppo, una vera e propria piaga sociale.

 

foto

Ma oltre alla mostra fotografica (da visitare e condividere sui social), l’assessore Federica Mazzi insieme al servizio civile sta allestendo un progetto per la realizzazione di un punto di ascolto stabile dedicato alle donne che possa aiutarle a risolvere situazioni di disagio, spesso nato all’interno delle stesse mura domestiche.

 

foto (5)

Infine, per la mattina di sabato 14 febbraio 2015 (chiusura della mostra), presso la sala di rappresentanza del Comune di Ameglia, è previsto un convegno dal titolo: La rete territoriale: strumento fondamentale di fuoriuscita dalla violenza domestica.

Cui parteciperanno importanti relatori, tra cui il coach motivazionale toscano Giancarlo Fornei (da molti anni al fianco delle donne in questa battaglia) che tratterà l’argomento: “L’importanza di una Sana Autostima”.

 

foto (4)

Un convegno molto importante, su di un argomento delicato, che “tocca” la vita di molte donne. Un convegno da condividere sui social (così come la stessa mostra fotografica) e da portare a conoscenza del maggior numero di persone, perché la violenza sulle donne è un atto barbaro e inaccettabile per qualsiasi società.

A giorni, su questo stesso blog, seguiranno maggiori info su relatori, orari, location e modalità di partecipazione.

foto (2)

 

 

Be Sociable, Share!

Share This: