Come eliminare una convinzione limitante!

Come eliminare una convinzione limitante!

Come eliminare una convinzione limitante!

«Occhio, il TUO cervello è una sorta di hard disk programmabile al 100%. Se non lo programmi TU (con PENSIERI e FRASI POTENZIANTI), a farlo ci penseranno le persone che hai intorno, trasferendoti le loro PAURE e CONVINZIONI LIMITANTI!»…

Giancarlo Fornei, Facebook e Instagram 21 dicembre 2017

Come eliminare una convinzione limitante! A dicembre dell’anno scorso ti ho parlato delle Convinzioni Limitanti e Potenzianti degli esseri umani (trovi il post a questo link).

Per comprendere meglio come si formano le convinzioni, guarda il video qui sopra, in cui spiego l’importanza delle parole che ti ripeti e dei pensieri che hai ogni giorno.

Ti ho spiegato che le convinzioni degli esseri umani sono legate a due aspetti molto importanti:

  1. Paura del giudizio degli altri.
  2. Paura di fallire.

Ti ho anche fatto notare che le convinzioni sono associate al Sistema Limbico e all’ipotalamo che abbiamo nella nostra parte centrale del cervello.

Ovvero: alle emozioni e alla memoria a lungo termine!

Infine, ti ho parlato dei due tipi di convinzioni che esistono: quelle limitanti e quelle potenzianti.

 

Circolo vizioso e virtuoso

Oggi, ti spiego come vengono creati e alimentati i famosi circoli interni che ogni persona ha, che possono essere virtuosi o viziosi, secondo cosa usiamo per alimentarli.

Alla base di ogni circolo – sia virtuoso sia vizioso –  ci sono SEMPRE le nostre convinzioni!

Le convinzioni che agiscono sulle nostre conoscenze, capacità e comportamenti (chiamate anche risorse) e di riflesso, ci fanno fare (o non fare) delle azioni (chiamate anche attività).

Le azioni generano dei risultati o delle sconfitte che, a sua volta, alimentano le convinzioni. E tutto ricomincia da capo, senza fine…

Il circolo, dunque, si alimenta da solo, in maniera automatica.

Il circolo virtuoso o vizioso

Ma come può essere eliminata e distrutta una convinzione limitante?

In due modi principalmente:

  1. Creando una nuova immagine interna di una convinzione potenziante e poi, con una tecnica particolare, sostituire l’immagine della convinzione limitante con l’immagine di quella nuova e potenziante che abbiamo appena costruito;
  2. Creandoci un dubbio interno e ponendoci delle domande che vadano a mettere in discussione la convinzione. Dopo averlo fatto, ristrutturando la nostra linguistica interna (le famose parole con le quali ci parliamo), cambiando le parole e le frasi limitanti e sostituendole con parole e frasi potenzianti.

Comprendo bene che non sia un lavoro facile, ma l’esperienza accumulata in tutti questi anni come formatore prima e coach poi, mi porta ad affermare che sia fattibile.

Uno dei grandi del panorama attuale della Programmazione Neuro-Linguistica, Robert Dilts, afferma: «Le nostre convinzioni possono plasmare, influenzare o perfino stabilire il nostro grado di intelligenza, di salute, di relazioni, di creatività, addirittura il nostro grado di felicità e di successo personale».

  • Sì, si può fare.
  • Puoi riuscire anche tu, a cambiare le tue convinzioni limitanti in potenzianti.

Un abbraccio, e se hai un dubbio o vuoi pormi una domanda, scrivimi a info@giancarlofornei.com

Giancarlo Fornei

 

 

—————————————————-

Tutti gli ebook e i libri del coach motivazionale Giancarlo Fornei su Amazon

 —————————————————-

 

——————————————–

Come Vivere Alla Grande in bella vista, durante il seminario di Giancarlo Fornei a Villa Fenaroli (Brescia) marzo 2015 - versione bianco e nero

Autore di “Come Vivere alla Grande”

il più bel libro motivazionale (autobiografico) che abbia mai scritto . Lo trovi su Amazon, a questo link (in versione cartaceo o audio libro), Oppure su Il Giardino dei Libri, a questo link(cartaceo ed ebook). Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del coach toscano, scrivi a info@giancarlofornei.com.

 

Problemi di autostima? Contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Zoom, forse, posso aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 60 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quattordici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

Iscriviti nella mailing list

Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.

Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

Come eliminare una convinzione limitante!

 

(Visited 246 times, 1 visits today)

1 commento su “Come eliminare una convinzione limitante!”

  1. Pingback: Homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us