Come posso fare a “sorridere” alla vita? La domanda/commento di un amico anonimo…
Oggi rispondo ad un amico “anonimo” che mi ha lasciato il commento qui sotto, ad uno dei mie vecchi articoli sul blog del Pensiero Positivo (trovi il post e tutti i commenti a questo link).
Il commento di Anonimo
Beato te che puoi permetterti di pensare positivo, io con i miei 1100 euro mensili devo sfamare due figli e mia moglie, peccato che il giorno stesso che prendo lo stipendio me ne rimane la metà per pagare tutto ciò che devo pagare.
- Mia moglie dipendente P.A. prende i soldi a singhiozzo, quindi non possiamo certo farci affidamento, detto questo spiegami tu come posso fare a “sorridere” alla vita, il tuo mi pare tanto il ragionamento di tanti sedicenti politicanti!
Stupiscimi!! Ti ringrazio in anticipo
(commento postato il 10 agosto 2016, lo trovi in fondo a questa pagina)
La mia risposta a questo amico…
Comprendo pienamente il tuo sfogo, io sarei arrabbiato come è più di te.
- Faccio il coach e il formatore e per molti anni ho lavorato con le scuole superiori e gli enti pubblici, so bene cosa si prova ad aspettare mesi (in alcuni casi anni) per essere pagato.
Purtroppo non ho effetti speciali per stupirti, però posso dirti che a “sorridere alla vita” ci si guadagna sempre, quantomeno in salute. Forse non ti aiuterà a portare più soldi in casa, ma pensare positivo e agire di conseguenza per migliorare la propria vita, aiuta sempre a vivere meglio.
- Comprendo che in una situazione come la tua sia difficile da accettarsi, ma dimmi: provare cosa ti costa?
Un abbraccio a te e a tutta la tua famiglia
Giancarlo Fornei