Focalizzati (solo) sui tuoi punti di forza, sulle cose in cui eccelli, e lascia perdere i tuoi punti deboli (un controverso post del coach motivazionale Giancarlo Fornei)…

focalizzatiCercare di migliorare nelle materie o nei propri punti deboli e non dedicare troppo tempo, invece, a quelle in cui si eccelle, è sbagliato. Per esempio, sin dalle elementari s’insegna ai bambini a focalizzarsi sulle materie in cui riescono peggio, con l’intento di migliorarle.

  • La logica del nostro sistema scolastico punta a sviluppare un ampio livello di competenze in più materie, anziché focalizzarsi su poche (ma conosciute bene).

So che questa mia affermazione farà discutere, ma trovo questo sistema profondamente sbagliato!!!

Nella mia esperienza di vita, come consulente prima e poi come formatore e coach, ho scoperto che è molto meglio concentrarsi sui propri punti di forza.

  • Bisogna dedicare tempo ed energie a focalizzarsi e migliorare continuamente nelle cose in cui si è veramente bravi, in cui si eccelle.

Se invece passiamo troppo tempo a concentrarci sui nostri punti deboli, finiremo per ottenere un lungo elenco di punti deboli!

punto deboleIl paradosso è che rafforzeremo proprio quei punti deboli, anziché quelli forti.

Ed è proprio quello che fa il sistema scolastico italiano: crea studenti con una sfilza di punti deboli in cui sono, paradossalmente, forti!!!

(Altra affermazione di Giancarlo Fornei che farà discutere)…

Permettimi di farti notare che conoscere molte cose, di tanti argomenti, non ti darà nessun vantaggio competitivo nel mondo del lavoro.

Posso darti un consiglio?

  1. Fai un gioco in cui elenchi le competenze in cui sei brava da uno a dieci. Uno è scarso, dieci il massimo.
  2. Adesso individua i tuoi punti forti, le capacità in cui sei già tra l’8 e il 9, e da questo momento, lavora su di loro per arrivare al 10.

A partire da oggi, focalizzati solo ed esclusivamente sui tuoi punti di forza, su quelli in cui eccelli.

  • Lavora per diventare la più brava, la più competente, la più capace in quei punti.

Investi tempo, energie e risorse (anche economiche) per migliorare quelle competenze in cui sei già brava. Fidati di me: lascia stare i tuoi lati deboli.

Focalizzati solo sui tuoi punti di forza, sulle cose in cui eccelli!

Giancarlo Fornei

  • Ps: se preferisci ascoltare, a questo link trovi la versione podcast audio.

 

——————————————–

Come Vivere Alla Grande in bella vista, durante il seminario di Giancarlo Fornei a Villa Fenaroli (Brescia) marzo 2015 - versione bianco e nero

  • Autore di “Come Vivere alla Grande”, il libro motivazionale che ha ricevuto ben 38 recensioni positive, una più bella dell’altra. Lo trovi su Amazon, a questo link. Oppure su Il Giardino dei Libri, a questo link.
  • Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del coach toscano, scrivi a info@giancarlofornei.com.

 

 

(Visited 89 times, 1 visits today)
Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 58 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dodici anni aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nel lavoro, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram