Impara a “sognare” il Tuo obiettivo…

sognareCreare il futuro significa sognarlo e agire per la sua realizzazione. La tua visione del futuro è senza ombra di dubbio il fattore più importante per la sua realizzazione.

Come diceva San Francesco d’Assisi, la vita può essere davvero una profezia autorealizzante.

Se sei convinta di riuscire a raggiungere un obiettivo, hai molte probabilità di farlo. Se invece pensi di non esserne capace, ne avrai presto la conferma.

Tutto ha inizio con un atto di fede.

Anche il raggiungimento di un sogno, di un obiettivo. Impara a sognare il tuo obiettivo.

 

L’effetto placebo

Il tuo sistema di convinzioni e credenze non è solo una condizione mentale. È molto di più, una vera realtà fisiologica.

  • Nelle ricerche sull’effetto “Placebo” è stato provato che le convinzioni delle persone, quindi anche le tue, possono assumere vere e proprie valenze biologiche, facendo improvvisamente aumentare le cellule immunitarie e di conseguenza, far star meglio la persona.
  • Ci sono casi in cui l’effetto placebo ha dato dei risultati straordinari. Casi in cui le persone erano convinte che assumendo un certo tipo di farmaco (che non conteneva nessun principio attivo, ma sviluppava solamente l’effetto placebo) sarebbero state meglio. E dopo aver assunto quel farmaco, lo sono state realmente. Casi che sono andati oltre ogni risposta logica e scientifica.

obiettivo raggiuntoDunque, posso imparare a sognare di raggiungere un obiettivo? La risposta è SI!

Perché come l’effetto placebo funziona in medicina (casi sull’effetto placebo n’esistono a migliaia), posso creare nella mia mente un processo di auto convinzione che mi porta, giorno dopo giorno, a costruire il mio sogno e di riflesso, a raggiungere il mio obiettivo.

 

La casa dei sogni: l’emisfero destro del cervello

emisfero destroSe riesci a migliorare i tuoi sogni, a renderli reali attraverso i cinque sensi, migliori con certezza la tua capacità di dargli vita. Sognare non è un’attività dell’emisfero sinistro, deputato alla logica e alla razionalità. Bensì dell’emisfero destro, casa dell’inconscio.

Purtroppo, nella società in cui viviamo, sognare non è un atto incoraggiato da nessuna parte: né dalla famiglia, né dalla scuola. Sembra quasi che sognare sia una forma di eresia, di peccato mortale.

Invece, bisognerebbe aiutare e stimolare i giovani a sognare di più.

 

I sogni si avverano, anche quelli che consideriamo impossibili

Attraverso il sogno si possono realizzare moltissimi obiettivi. Costruendoli, prima ancora che nella realtà, nella propria mente. Ricordati che spesso, i sogni, si avverano, anche quelli che consideriamo impossibili.

Basta alimentarli continuamente con le nostre credenze e convinzioni positive. Basta costruire, giorno dopo giorno, i presupposti per raggiungerli.

Poniti queste domande:

  • Era solo un sogno volare?
  • Era solo un sogno la corrente elettrica?
  • Era solo un sogno andare sulla Luna?
  • Era solo un sogno trapiantare un cuore?
  • Era solo un sogno abbattere la barriera dei 10 secondi nei cento metri?

Tutte le risposte a queste domande sono un banale NO, non erano solo sogni. Qualcuno ci ha creduto veramente e li ha fatti diventare realtà.

Jules VerneJules Verne amava ripetere: «Qualunque cosa un uomo possa immaginare, altri uomini riescono a realizzarla».

E adesso, amica mia, rispondi a questa domanda: l’obiettivo che ti sei appena posto, è solo un sogno?

Scommettiamo che se lo alimenti ogni giorno, credendoci e facendo azioni pratiche per raggiungerlo, presto, molto presto non sarà più solamente un sogno?

Fai come faccio io: impara a “sognare” il Tuo obiettivo, a costruirlo nella tua mente e presto lo raggiungerai.

Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei

 

————————————————–

copertina_obiettiviIl coach motivazionale Giancarlo Fornei è autore dell’audio corso in formato Mp3, “Obiettivi: come imparare a definire e focalizzare un obiettivo in 5 passi”.

In 3 versioni (7, 17 e 97 euro). Acquistalo ora da questo link.

————————————————–

(Visited 84 times, 1 visits today)
Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 58 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dodici anni aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nel lavoro, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram