Mental Coach Sportivo (libri)

Mental Coach Sportivo (libri)

Mental Coach Sportivo (libri)

Oggi sono tutti mental coach e parlano (o sparlano) di allenamento mentale nello sport. Di come allenare la mente a vincere. Di come raggiungere degli obiettivi.

Lo ammetto, non ho una grande stima per tutti questi mental coach che nascono come funghi dopo aver fatto un misero corso di 7 giorni o essersi iscritti in qualche associazione e avere, di diritto, il “titolo” di mental coach.

Appartengo alla vecchia generazione.

Quelli come me hanno maturato anni e anni di esperienza sul campo. Lavorato con centinaia e centinaia di persone e sviluppato la risorsa (a mio avviso) più importante per fare il coach: saper capire i bisogni e aprire la mente delle persone!

Forse sarò vecchio (in effetti ho 60 anni), ma non credo possa bastare un misero corso per poter “essere” mental coach. Come in tutte le professioni, è l’esperienza che fa la differenza.

Se poi parliamo di libri, nell’allenamento mentale nello sport non sono molti i titoli interessanti da leggere. Soprattutto scritti da italiani e in lingua italiana. Ovviamente se conosci l’inglese, hai un’infinità di testi da cui attingere informazioni.

Ma libri di allenamento mentale nello sport in italiano interessanti e utili, ce ne sono pochi.

Per lo più sono scritti da psicologi e contengono molte informazioni teoriche, ma se uno cerca dei libri “pratici”, che lo aiutino ad applicare nella realtà della vita e dello sport quello che leggono, ci sono dei problemi.

 

Libri da leggere

I migliori da leggere? Posso segnalarti quelli che ho letto io e ammetto di averne letti solamente una cinquantina.

In questo articolo ti segnalo i tre migliori libri di allenamento mentale nello sport che ho letto più uno (il mio):

  1. Allenamento Mentale per gli Sportivi, di Ted Garratt. A mio avviso il miglior libro sul tema che sia mai stato scritto. É stato in assoluto il primo libro di coaching sportivo che ho letto. Peccato non sia più in commercio, è stato sostituito da PNL per lo Sport (sempre di Ted Garratt) e i contenuti sembrano essere gli stessi (cambia solo la prefazione all’inizio).
  2. Istruzioni per Vincere (volume rosso), di Livio Sgarbi. Livio non ha certo bisogno del mio supporto, ma personalmente credo sia il miglior mental coach che abbiamo in Italia. Lo considero il Maestro di tutti i mental coach sportivi italiani. Impossibile non leggere il suo libro.
  3. Mente da Campione, dello psicologo dello sport americano Jim Afremow. Uno dei più bei libri che abbia mai letto. Scorrevole e di facile lettura. Il terzo libro che devi assolutamente leggere.

Se vuoi fare il mental coach sportivo o, comunque, sei interessato e interessata al mondo dell’allenamento mentale nello sport, questi tre libri devono essere assolutamente i primi da leggere.

Dopo aver letto queste tre perle, se ne hai ancora voglia e tempo, ti invito a leggere anche il libro che ho scritto proprio sulle tecniche di allenamento mentale nello sport “Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport

Libro che nasce da un fallimento sportivo (nel lontano 2008 ho provato ad allenare una squadra di calcio toscana e dopo 21 giorni sono scappato dalla disperazione) e che ha, come suo punto di forza, la semplicità del linguaggio. Chiaro e comprensibile a tutti.

Con esercizi alla fine di ogni capitolo e continui inviti a mettere in pratica quello che leggi…

Leggi i libri e fammi sapere cosa ne pensi.

Giancarlo Fornei

 

 

 

 

Sei un’atleta e vuoi migliorare le tue performance sportive?

Leggi il mio libro “Come allenare la mente a vincere nello sport“. Lo trovi su Amazon nella doppia versione ebook e cartaceo (al 5 settembre 2022, 88 valutazioni a cinque stelle e 23 a quattro stelle su un totale di 133). Oppure a questo link, nella versione audio corso (tre versioni).

 

Risorse utili:

 

 

 

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 60 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nel lavoro. Nella vita. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne imprenditrici del mondo del beauty e dell’hair care. Le donne in crisi di autostima. Le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport italiano.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

Compila il modulo e iscriviti ora nella mia mailing list “Allena Mente Sport Facile”. Ogni settimana riceverai, in anteprima, i miei nuovi articoli ed anche le promozioni a te riservate.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click,

 

 

(Visited 14 times, 1 visits today)

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre tredici anni aiuta le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport a vincere. Nello sport, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contact Us