Aumentare autostima esercizi

Aumentare autostima esercizi

Aumentare autostima esercizi

«Aumentare l’autostima con degli esercizi è possibile. L’autostima è come un muscolo, deve solamente essere allenato tutti i giorni. Devi avere costanza e ripetere gli esercizi sino allo sfinimento. Proprio come se tu andassi in palestra per scolpire il tuo corpo. Solamente in questo modo gli esercizi si fisseranno nella tua parte inconscia e ti aiuteranno a modificare le convinzioni che sorreggono la tua attuale scarsa autostima».

Giancarlo Fornei

Aumentare autostima esercizi. “Aumentare la propria autostima è possibile?” Alcuni giorni fa Luisa, una giovane mamma in provincia di Trieste, mi ha scritto una lunga email e posto questa domanda diretta.

Ho già risposto a Luisa via email, ma poiché credo che la sua domanda sia anche quella che si pongono molte delle amiche che leggono questo blog o cercano informazioni in rete, ho deciso di scriverci un post sopra.

Non soltanto confermo che sia possibile aumentare la propria autostima, ma spiego bene come si possa aumentare l’autostima con degli appositi esercizi e seguendo un preciso percorso in quattro punti. E, in particolar modo, ti descrivo un esercizio pratico e subito applicabile.

Ma andiamo per ordine…

 

Aumentare l’autostima è possibile?

Assolutamente sì. Come sono solito spiegare a tutte le persone che incontro, l’autostima è paragonabile ad un muscolo del nostro corpo. Così come alleniamo il corpo in palestra o i muscoli facendo dello sport, possiamo allenare anche l’autostima.

Ovviamente per scolpire il tuo corpo e tenerti in perfetta forma stai attenta ad almeno quattro variabili:

  1. a cosa mangi e bevi;
  2. eviti di fumare o di assumere sostanze che ti fanno male;
  3. vai in palestra o fai sport con regolarità;
  4. approfitti di ogni opportunità per fare due passi a piedi o prendere la bicicletta.

Per scolpire la tua autostima e tenerti in forma mentalmente devi fare, pressappoco, lo stesso percorso. Anche qui, ci sono quattro variabili da tenere sotto controllo:

  1. stai attenta a come nutri il tuo cervello (leggi libri positivi e potenzianti);
  2. stai attenta a cosa ti dici e ti ripeti continuamente (il tuo dialogo interno);
  3. eviti tutto quello che può influenzarti negativamente (smetti di guardare le brutte notizie ai telegiornali, di leggere i giornali, di frequentare compagnie sbagliate e negative);
  4. ripeti gli esercizi di autostima con regolarità ogni giorno (perché è il solo modo per fissarli dentro di te).

 

Forza d’animo e costanza

Come puoi notare, aumentare l’autostima è certamente possibile, richiede solamente una discreta forza d’animo e una coerenza e costanza nel portare avanti il programma per migliorare la propria autostima.

Il muscolo dell’autostima non si rafforza o migliora da solo, abbisogna di essere allenato tutti i giorni. Tutti i santi giorni deve essere rafforzato con gli esercizi e tutti i santi giorni bisogna tenere “pulita” la propria mente.

Così come ci sono poche persone che hanno un bel fisico scolpito, in maniera identica ci sono poche persone che hanno una forte e sana autostima.

Il motivo, come hai certamente capito, è perché costa fatica.

  • Costa fatica allenare il proprio corpo e costa fatica allenare la propria autostima.

Tutti cercano le pillole magiche o le scorciatoie. Mi dispiace, non esistono. Se vuoi avere un bel fisico devi andare in palestra e sgobbare. Se vuoi aumentare la tua autostima devi alimentare continuamente la tua mente e faticare.

 

Un esercizio per far crescere l’autostima

Esercizio: trasforma le frasi negative che sei solita ripeterti in frasi positive.

Forse non sai che il tuo cervello è LETTERALE, in altre parole: prende alla lettera ogni cosa che ti dici, ogni comando che ti dai. Proprio per questo motivo è SEMPRE opportuno ripetersi frasi positive, frasi potenzianti. Pronta per fare questo esercizio?

Bene:

  1. Prendi il diario e scrivici sopra dieci frasi negative che sei solita ripeterti.
  2. Adesso trasformale in dieci frasi positive.
  3. Per esempio: se sei solita ripeterti che tanto non ce la farai mai a fare una determinata cosa, trasforma questa frase in “Io (tuo nome) posso riuscire a fare quella cosa, mi sento sicura di me stessa e la faccio proprio ora (e specifica sempre quella cosa che vuoi fare)”.
  4. Altro esempio: se sei solita dirti che resterai sempre sola e non troverai mai l’uomo della tua vita, trasforma questa frase in “Io (tuo nome) presto avrò una famiglia tutta mia e troverò l’uomo dei miei sogni, che mi accetterà e amerà per quello che sono”.
  5. Altro esempio: se sei solita ripeterti che non arrivi alla fine del mese con i soldi, trasforma questa frase in “Io (tuo nome) tra poco potrò pagare tutti i debiti che ho e migliorare la situazione economica in casa mia. I soldi mi arriveranno presto e senza alcuno sforzo”.
  6. Scrivi subito le dieci frasi in un diario e torna a rileggerle ogni giorno (tante volte il giorno, almeno dieci), in modo che si fissino dentro di te.
  7. Prendi l’abitudine di leggerle la sera prima di addormentarti e la mattina prima di uscire da casa.
  8. Porta sempre con te il diario e quando ti senti in crisi o in difficoltà emotiva, rileggi almeno una o due frasi.

Ricorda: proprio perché il tuo cervello è letterale, è sempre bene dare al tuo inconscio istruzioni in forma positiva.

Attenzione: questo esercizio è tratto dall’Eserciziario di Autostima che ho pubblicato nel 2015 in esclusiva su Amazon. L’eserciziario contiene ben 19 esercizi per migliorare la tua autostima. Lo trovi nella doppia versione ebook e libretto cartaceo.

Ho spiegato anche a te (e dimostrato), come alla giovane mamma di nome Luisa che mi ha scritto, che aumentare la propria autostima è possibile. Certamente costa fatica e ci vuole una grande capacità di resistenza morale di fronte agli ostacoli e alle avversità che, purtroppo, spesso la vita ci regala.

Ma è proprio la costanza la tua più importante alleata in questa battaglia. Se sarai costante nel praticare l’esercizio che ti ho descritto qui sopra, sono assolutamente certo che mi scriverai anche tu per raccontarmi i tuoi miglioramenti.

Questa è la mia email info@giancarlofornei.com scrivimi con fiducia, sarò felice di leggere anche la tua storia.

Un forte abbraccio

Giancarlo Fornei

 

 

 

 

Autostima Donne 6X

Giancarlo Fornei è l’autore di Autostima Donne 6X“, un vero e proprio trattato di coaching in sei step. Gli stessi che usa per aiutare le donne a tornare a credere in se stesse; a riprendersi in mano la propria vita. Lo trovi su Amazon, a questo link. Oppure su Il Giardino dei Libri, a quest’altro link. Se desideri ascoltare la versione audio Mp3, la trovi a quest’altro link.

 

 

Problemi di autostima? Contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Zoom, forse, posso aiutare anche te.

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 60 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quattordici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

Iscriviti nella mailing list autostima

Compila il modulo e iscriviti ora nella mia mailing list Autostima. Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click,

[contact-form to=”info@giancarlofornei.com” subject=”Voglio iscrivermi nella tua mailing list Autostima”][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”1″][contact-field label=”Email” type=”email” required=”1″][contact-field label=”Sito web” type=”url”][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea”][/contact-form]

 

Aumentare autostima esercizi

(Visited 23 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us