Quando ti senti persa fai così…

Quando ti senti persa fai così…

Quando ti senti persa fai così

(e le tue paure saranno esorcizzate)…

«Il punto critico delle donne? La loro Autostima, troppo spesso l’hanno sotto i tacchi. Sono sempre dispiaciuto quando incontro una donna che non crede in se stessa e nelle sue potenzialità. Se avesse la consapevolezza di potercela fare, OSEREBBE, senza il timore di FALLIRE

Giancarlo Fornei, Facebook e Instagram 26 aprile 2016

Autostima donne. Lavoro sull’Autostima femminile da moltissimi anni, ormai. So bene che cosa significhi sentirsi “persi”.  Non saper più cosa fare, dove sbattere la testa e che pesci pigliare per uscire fuori dall’impasse, dal problema.

Mi è successo molte volte, soprattutto quando ero giovane e appena tornato dal militare.

  • Allora non ero quel grande pensatore positivo, anzi, non ti nascondo che ero proprio “incazzato nero” con il mondo intorno a me e dunque, i miei pensieri erano tipicamente negativi.

So bene come ci si sente “persi”, ti dicevo. Ma so anche che è possibile uscire da questa spirale negativa e tornare a sorridere. Ad avere una speranza.

Facile?

No! Non è per nulla facile. Possibile, sì.

La prossima volta che ti senti persa, che non sai più cosa fare, usa questa tecnica che io stesso ho impiegato almeno una decina di volte con successo (a ben pensare, forse di più):

  1. Prendi un quaderno e scrivi: Come mai mi sento persa?
    1. Adesso butta già la risposta, quello che provi, quello che senti dentro di te. Evita di fermarti a pensare cosa scrivere, a mediare sull’uso delle parole. Scrivi di getto, senza pensare.
    2. Voglio che tu riempia almeno un foglio A/4 (se scrivi di più e meglio). Con tutti i tuoi pensieri, le tue paure, le cose che ti passano per la testa.
    3. Quando hai finito di scrivere, lascia il contenuto del foglio a “riposare” e dedicati per almeno una mezz’ora buona, a fare dell’altro. Meglio un’attività fisica: spazzare, pulire i piatti, curare le rose, correre, ecc.
    4. Dopo che hai scaricato la tensione accumulata con un po’ di attività fisica, riprendi in mano il foglio e rileggilo con attenzione.
    5. Adesso rispondi a questa nuova domanda: Che cosa posso fare per sentirmi meno persa e tornare a sorridere?
    6. Elenca tre cose pratiche che puoi fare SUBITO e poi, falle!

Questa banalissima tecnica funziona nove volte su dieci e riesce a calmarti, a darti respiro.

Spesso, basta solamente mettere per iscritto le nostre paure per esorcizzarle. Quando scriviamo, la nostra consapevolezza delle cose aumenta, e sapere perché ci sentiamo persi, diventa più evidente ai nostri occhi.

  • Non è più solamente un fattore emotivo, gestito unicamente dal nostro stato d’animo.
  • Ma diventa un processo più razionale, consapevole appunto.
  • Dove la paura e il problema prendono forma, hanno un nome e un cognome.

Il segreto sta nel gestire il timore di sentirsi “persi”, la paura di quella determinata cosa o problema non con la nostra parte emozionale ma, bensì, con la capacità che ognuno di noi ha (anche tu) di affrontare razionalmente problemi e paure.

Scrivere, ti aiuterà a farlo.

Scrivere, ti permetterà di esorcizzare la paura, il timore per il quale ti senti persa e di comprendere che, sino a quando avrai fiato in gola, sarai in grado di combattere per risolvere i tuoi problemi e riprendere in mano la tua vita.

  • Io so che puoi farlo, perché prima di te, ci sono state innumerevoli volte in cui mi sono sentito “perso”, senza via di uscita.

Ma ogni volta che ho utilizzato questa tecnica, le mie emozioni negative si sono trovate di fronte un nemico temibile: la mia consapevolezza.

E quando tu sei consapevole di qualcosa, trovi sempre un modo per risolvere i tuoi problemi. Per sconfiggere le tue paure. Per far crescere la tua autostima di donna sicura di sé.

Vuoi pormi una domanda? Scrivimi a info@giancarlofornei.com oppure lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei

 

 

Come alzare la tua autostima (video)

Se anche la tua autostima è ai minimi termini, eccoti un mio video tutorial sul come alzare l’autostima…

 

—————————-

Nota bene: questo post è stato aggiornato il 23 ottobre 2019

—————————-

 

 

 

Autostima Donne 6X

Giancarlo Fornei è l’autore di Autostima Donne 6X“, un vero e proprio trattato di coaching in sei step. Gli stessi che usa per aiutare le donne a tornare a credere in se stesse; a riprendersi in mano la propria vita. Lo trovi su Amazon, a questo link. Oppure su Il Giardino dei Libri, a quest’altro link. Se desideri ascoltare la versione audio Mp3, la trovi a quest’altro link.

 

 

Problemi di autostima? Contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Zoom, forse, posso aiutare anche te.

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 60 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quattordici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

iscriviti nella mia mailing list

Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

Quando ti senti persa fai così…

(Visited 982 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us