Longevità: ottimismo e testardaggine allungano la vita!

autostima-ottimismo-propulsore-dellentusiasmo-una-frase-del-coach-toscano-giancarlo-fornei-27-settembre-2016Il segreto per campare cent’anni? Oltre che nel Dna e in un’alimentazione completa ed equilibrata, sta anche nel carattere.

In particolare, a favorire una vita lunga e serena sono una buona dose di ottimismo, un po’ di testardaggine e stretti legami con la famiglia, la terra di origine, la religione.

L’identikit psicologico del longevo doc è stato tracciato da uno studio dell’Università La Sapienza di Roma e pubblicato su International Psychogeriatrics. L’indagine, condotta su 29 ultranovantenni del Cilento, ha fatto emergere i tratti di personalità comuni ai «super nonni» che potrebbero predisporre a tagliare il traguardo delle cento candeline.

  • «Tutti gli anziani coinvolti hanno dimostrato attaccamento alle proprie convinzioni e scarsa preoccupazione per quel che pensano gli altri», spiega Anna Scelzo, coordinatrice della ricerca.

 

Fonte: Ok Salute e Benessere, febbraio 2018

Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 57 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dieci anni aiuta le donne a vincere. Nello sport, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram