L'importanza di nutrire la mente!

L’importanza di nutrire la mente!

L’importanza di nutrire la mente!

«Ricordo bene come la mia autostima fosse ai minimi termini durante il servizio militare e successivi anni.  I libri, l’hanno migliorata. I libri, hanno cambiato la mia vita. Ed ogni volta che incontro qualcuno, offro sempre il solito consiglio: LEGGI e NUTRI la TUA MENTE!»…

Giancarlo Fornei, Facebook 19 maggio 2018

L’importanza di nutrire la mente! Alcuni giorni fa stavo rileggendo, per l’ennesima volta, “Sviluppa il tuo carisma” di Massimo Piovano uno dei miei autori italiani preferiti. Fra l’altro, il suo è un gran bel libro, tutto da leggere. E poiché siamo in tema, adatto a nutrire la mente.

Ad un certo punto ho trovato un passaggio che conferma quello che vado dicendo da anni. Eccolo:

Il più efficace metodo per “nutrire” la tua mente è la lettura. Come disse uno tra i più grandi esperti di psicologia motivazionale: «Se nei prossimi dieci anni leggerai un libro al mese riguardante la tua attività, con quei centoventi libri diventerai uno dei più grandi esperti che esistano nel tuo campo.»…

Non ho la presunzione di pensare di essere così saggio come l’esperto di psicologia che cita Piovano nel suo libro, ma una frase simile, la ripeto anch’io a tutte le donne in crisi di autostima e alle atlete agoniste che chiedono i miei consigli (come dimostra anche la cartolina che apre il post, da me pubblicata sui social il 19 maggio del 2018).

 

Nutrire la mente nello sport

Nell’allenamento mentale, poi, saper nutrire la propria mente, è fondamentale.

Invece, troppe atlete – ma allargherei la platea a troppe persone in generale – si riempiono la testa di schifezze. Guardano ore ed ore di tv spazzatura.

Non ho nulla contro programmi come “Il Grande Fratello, L’isola dei famosi e molti altri reality show”. Ma il tempo dedicato a guardare un programma del genere, potrebbe essere impiegato molto meglio, magari, a leggere proprio un bel libro che aiuta a nutrire la mente.

Proprio riferendosi a ciò che si guarda in televisione, lo stesso Massimo Piovano a pagina 103 del suo bel libro, scrive:

«Ognuno di noi reagisce in modo differente a seconda di quello che vede, dunque è molto importante selezionare i programmi che vediamo. Se desideri sviluppare il tuo carisma, devi selezionare con molta attenzione ciò che entra nella tua mente.»…

Piovano, ovviamente, si riferisce al “carisma” poiché ci ha scritto sopra un intero libro, ma imparare a nutrire in maniera positiva la propria mente è importante per qualsiasi cosa si voglia fare:

La nostra mente andrebbe nutrita ogni giorno solo di cose positive e potenzianti. Di conoscenze utili per la nostra vita, il nostro lavoro e, perché no, anche per lo sport che pratichiamo.

E tutte queste conoscenze utili, dove le troviamo? Guardando la televisione? Assolutamente no. Leggendo libri, naturalmente.

Guarda questo breve video (meno di 4 minuti) i cui spiego come i libri siano il sapere condensato di qualcun altro…

 

Nutrire la mente attraverso la lettura

Come spiego spesso alle persone che hanno la bontà e la pazienza di ascoltarmi nelle conferenze e nei seminari, un libro è il “sapere” di qualcun altro concentrato. Magari, quell’autore, ci ha messo cinque o dieci anni per apprendere le cose che ha scritto nel libro e tu, con pochi giorni di lettura puoi far tue le “sue” conoscenze.

Ma ti rendi conto della potenzialità che ha un libro?

Il libro è lo strumento di apprendimento più a buon mercato che ci sia. Con dieci, quindi euro, al massimo venti, un libro non soltanto nutre la mente, ma la “apre” letteralmente.

Attraverso la comoda lettura di un libro, apprendi le conoscenze di qualcun altro. Sono lì, in formato concentrato per te.

Devi solo leggerle, metabolizzarle e poi applicarle nella vita.

 

L’importanza di nutrire la mente!

Nel mondo dello sport, poi, dovrebbe ormai essere chiaro quanto sia fondamentale (se si vuole provare a vincere) nutrire bene la propria mente. Il proprio dialogo interiore.

Bene, voglio che tu sappia che oltre alle tecniche di allenamento mentale che si possono usare proprio per migliorare il dialogo interno di un’atleta (per esempio il mantra e le ripetizioni positive), i libri restano uno degli strumenti più straordinari per nutrire la mente.

Anche di un’atleta agonista. Anche di una sportiva dilettate. Anche di un coach sportivo. Insomma, di chiunque orbiti nel mondo dello sport.

Nutrire bene la propria mente è importante per te, per me e per tutte le amiche che mi seguono da questo blog. Ma altresì è importante per tutte le persone di questo mondo che voglio ottenere dei risultati nella loro vita.

Ecco perché, spesso e volentieri, chiedo alle atlete che lavorano con me, di leggere determinati libri. Quel semplice gesto (la lettura di un libro) aumenta le loro personali conoscenze nel mondo dell’allenamento mentale.

Dovresti farlo anche tu. LEGGI!

Puoi leggere uno dei miei libri, oppure quelli di Massimo Piovano o di qualsiasi altro autore. L’importante è che tu legga tantissimo. Leggi, nutri la tua mente e lasciami un commento al post…

Giancarlo Fornei

 

Note finali:

 

 

——————————————–

Come Vivere Alla Grande in bella vista, durante il seminario di Giancarlo Fornei a Villa Fenaroli (Brescia) marzo 2015 - versione bianco e nero

Autore di “Come Vivere alla Grande”

il più bel libro motivazionale (autobiografico) che abbia mai scritto . Lo trovi su Amazon, a questo link (in versione cartaceo o audio libro), Oppure su Il Giardino dei Libri, a questo link(cartaceo ed ebook). Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del coach toscano, scrivi a info@giancarlofornei.com.

 

Problemi di autostima? Contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Zoom, forse, posso aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 60 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quattordici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

Iscriviti nella mailing list

Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.

Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

 

L’importanza di nutrire la mente!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us