MAI aver paura di volare alto nel cielo…

Per molti anni ho avuto il piacere (e l’onore) di insegnare comunicazione in alcuni Istituti Superiori Pubblici della Provincia di Massa Carrara.

Sono stati anni bellissimi, ripetutamente a contatto con ragazzi che andavamo dai 17 ai 20 anni.

Ascoltandoli, ho scoperto che, purtroppo, pochi di loro avevano i famosi “sogni nel cassetto” o immaginavano come potesse essere il loro futuro.

La maggior parte di loro non aveva stimoli particolari e non riusciva ad usare la leva dell’immaginazione per “vedersi” proiettati nel futuro, sia esso il mondo del lavoro, la sfera sociale o quella privata.

Avevo già scritto un post sull’argomento molti anni fa, ma ci torno volentieri sopra perché temo, ahimé, che anche i giovani di oggi abbiano lo stesso problema.

 

Parto da una considerazione che si è insediata in me da molti anni, ormai. Avere una mente “fervida e creativa” è importante, perché ci permette di sognare ed immaginare continuamente obiettivi da perseguire e da raggiungere.

 

Non hai idea di come mi sia immaginato, più di una volta, ricco e famoso. Oppure eroe, e nello specifico poliziotto, che salvava la vita di altre persone.

Chi di noi non ha mai immaginato momenti felici e particolarmente importanti per la propria vita?

Come mia buona abitudine, sono onesto con te:

  • non sono diventato ricco e neppure famoso, e non ho mai intrapreso la carriera di poliziotto.

 

Ma l’immaginazione mi è servita per capire una cosa fondamentale della vita: che se mi “accadevano” le cose negative che spesso immaginavo quando ero preoccupato per il mio futuro… potevano “accadermi” anche le cose belle che riuscivo ad immaginare pensando in positivo.

 

La mente umana è uno strumento creativo fantastico. Può creare modelli negativi e limitanti che si ripetono con regolarità allarmante, oppure nuove opportunità positive.

Purtroppo, la maggior parte delle persone non sa usare il potere della loro mente e si limita “solamente” a desiderare delle cose, senza spingersi oltre.

TU, invece, devi sforzarti di usare la tua mente non soltanto per immaginare cose e obiettivi da raggiungere, ma anche per “focalizzarli” meglio e sentirli parte di te.

Se impari a usare la tua immaginazione in modo positivo, con convinzione e determinazione, puoi davvero riuscire a ottenere ciò che vuoi.

Vedo già la tua faccia meravigliata, per non dire velata da ilarità.

Lo so.

Non è facile accettare un certo modo di pensare, però permettimi di farti notare che pochi di noi hanno la fortuna di fare nella vita ciò che hanno sempre sognato, molti sono quelli che invece lo possono solamente immaginare.

 

Che si “aggrappano” ai sogni e all’immaginazione per “evadere” dalla monotonia della vita quotidiana.

 

Io non sono un grande esperto di Programmazione Neuro Linguistica (le poche cose che conosco le ho imparate da autodidatta), ma ho appreso che il potere della mente è immenso.

Attraverso le sensazioni neurologiche (visive, auditive e cinestesico emozionali) le nostre “semplici” immaginazioni possono diventare reali.

Ciò in cui crediamo fortemente ha maggiori probabilità di realizzarsi. Crearci un futuro cupo e triste, oppure vincente… dipende solamente da noi. Dal nostro modo di pensare, di immaginare le cose, di sognarle.

Ripeto: SOLO DA NOI!

Se non hai mai sognato, comincia subito a farlo. Se lo fai già, non smettere mai.

 

«Non avere mai paura di volare ALTO NEL CIELO con la TUA immaginazione». 

Giancarlo Fornei

 

Ricorda: se usi la tua immaginazione per creare visioni negative e distruttive, nella tua vita accadranno sempre cose spiacevoli. Se invece la applichi in modo positivo, la tua vita comincerà subito a migliorare.

La prossima volta che vuoi “sognare” sul tuo futuro, cerca di visualizzare con forza quello che desideri veramente. Forse, sarà più facile raggiungerlo.

Termino con una massima di Edmund Spenser: “E’ la mente che ti fa essere buono o cattivo, che ti rende misero o felice, ricco o povero”.

Ti abbraccio.

Giancarlo Fornei

Autore di molti libri ed ebook sulla Crescita Personalevisita ora la pagina su Amazon

(Visited 29 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us