Ristruttura la parola fallimento!

Ristruttura la parola fallimento!

 

Una vecchia puntata del Podcast “Comunicare Bene”

Quella che trovi qui sotto è la trascrizione di una vecchia puntata della mia trasmissione su Radio Nostalgia Toscana tenuta all’inizio del 2013.

In questa puntata del Podcast parliamo di un argomento un po’ tabù, perché parliamo di fallimento.

 

La paura di fallire

Sapevi che la paura di fallire è una delle maggiori paure degli esseri umani?

Se parli con le persone che incontri, tutte o quasi, ti confermeranno di aver paura del fallimento. Dietro questa parola terribile “fallire” si celano emozioni molto negative, che impediscono alla maggior parte delle persone di provare a fare  qualcosa ancor prima di farla.

  • È come se qualcosa bloccasse le persone, non ci provano.
  • Non tentano neppure di farlo.
  • Per la maggior parte di loro è come se sia già stato scritto nel “firmamento”  che falliranno.

Naturalmente sbagliano, perché non sapranno mai (e non saprai mai) se possono o no  riuscire in una cosa se prima non ci provano. Se prima non ci provi.

 

Anche tu hai paura di fallire?

Ma dimmi ti comporti così anche tu? Hai talmente paura di fallire che rinunci a fare le cose ancor prima di cominciare?

Se lo fai, pur rispettando il tuo punto di vista, mi permetto di farti notare che stai sbagliando. Stai uccidendo i tuoi sogni. Stai impedendo a te stessa (o a te stesso, se sei un uomo) di poter   tentare e, magari, anche di riuscire in qualcosa di bello.

Sta impedendoti di ottenere un risultato. Una vittoria o anche soltanto un semplice banale  tentativo.

Un giorno non lontano ti guarderai indietro e vivrai di rimorsi, maledendo il giorno  in cui non hai provato e non hai tentato.

 

Sì, potresti fallire, ma…

Mi sembra di sentirti: “Io ho paura e se ci provo, potrei anche fallire”.

Hai ragione e voglio essere sincero con te: le probabilità che fallirai potrebbero essere veramente tante. Ma se non ci proverai, avrai sicuramente fallito.

 

Due consigli per ristrutturare la parola fallimento

Allora, come ristrutturare questa parola fallimento e privarla dei significati negativi che la società gli ha dato? Come pensare addirittura al fallimento come a qualcosa di positivo, ad una opportunità?

Eccoti due banali consigli che, se applicati con costanza giorno dopo giorno, cambieranno in meglio anche la tua vita.

Consiglio numero uno.

Thomas Alva Edison diceva: “Il fallimento è solo un risultato diverso”!

Comincia a pensare come lui. Comincia a pensare che il fallimento non è poi così negativo ma solo qualcosa di diverso. Qualcosa che non ti aspettavi e che indubbiamente non è quello che volevi ma, che è pur sempre un risultato.

Adesso sai quello che non funziona e puoi modificare le tue azioni per arrivare al risultato che desideri.

Consiglio numero due.

Guarda che anche i grandi uomini o le grandi donne del passato (ed anche quelle del giorno d’oggi) hanno avuto ed hanno ancora paura di fallire.

Tutti hanno paura di fallire. Anch’io ne ho tanta.

Ma quello che contraddistingue i grandi dai piccoli e, ancor di più dai mediocri, è che i primi pur avendo paura agiscono. Mentre i secondi e i terzi rimandano, rimandano continuamente.

Al tuo posto smetterei di aver paura di fallire e comincerei ad agire di più. A darmi –  paradossalmente – l’opportunità di fallire un numero maggiore di volte.

Se lo farai, in base alle mie esperienze di vita, so già quello che ti accadrà: fallimento dopo fallimento, troverai sempre di più la tua strada. Sino ad arrivare al successo!

Guarda che te lo dice uno che di fallimenti se ne  intende. Ne ha avuti tantissimi nel corso della sua vita. Fidati: sono esperto di fallimenti!

Smetti di aver paura di fallire e agisci ora, per favore, senza rimandare a domani. Ristruttura la parola fallimento e dagli un significato diverso dagli aspetti negativi che le persone gli associano.

Falla diventare un’opportunità.

Un forte abbraccio

Giancarlo Fornei

 

Ristruttura la parola fallimento!

11 risorse utili per smettere di aver paura di fallire

  1. L’intervista al blogger Giuseppe Franco sul fallimento.
  2. Tenta sempre senza aver paura di fallire (video).
  3. Paura del fallimento? (Podcast).
  4. La blogger Pamela Signorini e la paura del fallimento.
  5. Intervista all’attrice e regista Diana Dell’Erba sul fallimento.
  6. Sarah Lewis: “Il più grande fallimento è rinunciare“.
  7. L’intervista alla nutrizionista Roberta Martinoli sulla paura del fallimento.
  8. Perché la maggior parte delle persone ha paura di sognare in grande?
  9. La Playlist sul mio canale Youtube dedicata al pensiero positivo.
  10. La Fan Page su Facebook dedicata all’autostima e alla motivazione.
  11. Infine, eccoti la pagina dove trovi tutti i libri del mental coach delle donne Giancarlo Fornei (laddove li vuoi leggere anche tu).

 

 

——————————————–

Come Vivere Alla Grande in bella vista, durante il seminario di Giancarlo Fornei a Villa Fenaroli (Brescia) marzo 2015 - versione bianco e nero

Autore di “Come Vivere alla Grande”

il più bel libro motivazionale (autobiografico) che abbia mai scritto . Lo trovi su Amazon, a questo link (in versione cartaceo o audio libro), Oppure su Il Giardino dei Libri, a questo link(cartaceo ed ebook). Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del coach toscano, scrivi a info@giancarlofornei.com.

 

Problemi di autostima? Vuoi lavorare con Giancarlo Fornei? Clicca sul link e scopri come fare, oppure contattalo ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, può aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscere meglio il mental coach di Carrara.

 

Iscriviti nella mailing list

Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

Ristruttura la parola fallimento!

Come risolvere i problemi?

Vuoi organizzare una delle conferenze gratuite di Giancarlo Fornei sull’autostima e la motivazione nella tua scuola e/o città?

198 articoli sul come agire e raggiungere gli obiettivi (tutti gratuiti).

 

(Visited 28 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us