Come far crescere l’Autostima? Impara facendo…

Autostima che cresceTempo fa, all’inizio di una sessione di coaching, una mia Cliente mi ha fatto questa domanda: «Facile per Lei parlare di Autostima, ma come faccio a farla crescere io»?

Siccome me la fanno spesso, ho aperto la cartella ad anelli che avevo sulla mia scrivania e preso un foglio, dove al computer avevo preventivamente scritto questa frase: “Impariamo ciò che dobbiamo fare facendolo”!

  • L’ha letta, mi ha guardato, ha sorriso e mi da detto: «Ho capito, devo smetterla di lamentarmi e cominciare a farle, le cose, vero?».

agire oraAnche lei, come molte delle donne che mi vengono a trovare, era molto più abituata a lamentarsi che ad agire.

Secondo te che cosa le ho risposto?

Quello che rispondo anche a te che stai leggendo questo post: «Sì! Devi proprio smetterla di lamentarti e cominciare a nutrire la tua mente di pensieri positivi, volti a creare ed alimentare la tua Autostima».

  • Esiste un solo modo per creare e alimentare continuamente la tua Autostima: iniziare subito a farlo, senza rimandarlo a domani.

Il miglior modo che hai di imparare qualcosa, non è limitarsi a leggerla e basta, bensì farla. Vuoi migliorare la tua Autostima? Bene: comincia ora a ripeterti che ti vuoi bene, che ti piaci per quella che sei.

  • Fallo tutte le sere prima di andare a dormire e tutte le mattine prima di alzarti.
  • Fallo tutti i giorni, giorno dopo giorno, con costanza e ripetizione
  • Fallo ora e comincia subito a creare una nuova abitudine dentro di te.

Sono le azioni, le frasi e i pensieri ripetitivi, che creano, con il tempo, le nostre abitudini. Possono essere positive o negative, ma quello che è importante che tu capisca che il meccanismo con cui le creiamo è assolutamente identico.

  • Quindi, per volersi bene ed amarsi, il primo step è che bisogna cominciare a dirci che “ci vogliamo bene”.
  • Il secondo step è che dobbiamo farlo diventare una forma di abitudine, “ripetendocelo all’infinito”, ogni giorno.

Troppo facile?

Può darsi. Ma dato che mi occupo di motivazione umana dal 1999, ti chiedo di fidarti di me e di cominciare ORA, appena hai smesso di leggere, a ripeterti: “Mi voglio Bene”.

  • Fallo ogni giorno, con costanza e ripetizione.
  • Ripetilo, ripetilo, ripetilo…

images (21)Aiutati con un cartoncino tipo biglietto da visita e scrivimi sopra o facci stampare la scritta: “IO MI PIACCIO E LA MIA AUTOSTIMA CRESCE SEMPRE DI PIU’”.

  • Leggilo ogni sera prima di addormentarti ed ogni mattina prima di alzarti.
  • Leggilo ogni volta che i dubbi ti assalgono, leggilo ogni volta che sei in difficoltà.
  • Leggilo quattro, cinque, sei, sette, volte ogni giorno…

Dimenticavo, purtroppo, la frase “Impariamo ciò che dobbiamo fare facendolo” non è mia: è di Aristotele. Quindi, se lo diceva lui, puoi fidarti.

Dirsi la frase è facile, farla diventare un’abitudine positiva, molto meno… anche se è possibile, altroché se è possibile.

Comincia ora!

Un abbraccio e lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei

—————————–

Autostima in 45 giorniAutore di molti ebook e audio corsi su come alimentare l’autostima. Puoi acquistare il suo ultimo audio corso Autostima in 45 Giorni (è un vero e proprio corso online con tanto di sessioni di coaching al telefono).

Acquistalo ora, da questo link.

 

Be Sociable, Share!

Share This: