AUTOSTIMA Adolescenti: incoraggia il talento di tuo figlio, aiutalo a dare forma al SUO sogno…

sognare 2Quale genitore non ha sogni per il proprio figlio o la propria figlia? Oserei affermare: NESSUNO!

Ognuno di noi ha un sogno per i nostri figli; spesso li abbiamo ancor prima che essi nascano. Quando sono ancora nella tua “pancia”, tu sogni già per loro…

Sì, anch’io ho dei sogni per i miei figli! Come ogni genitore ho dei “grandi” sogni per Seba e per Mattia. Faccio il coach di mestiere, ma questo non vuol dire che loro (Seba e Mattia) debbano per forza fare il mio stesso lavoro…

  • Se avere dei sogni è lecito, forzare il bambino prima e l’adolescente dopo a seguire i “sogni” di mamma e di papà è SBAGLIATO!

Permettimi di ripetertelo: «Se obblighi tuo figlio/tua figlia a seguire i tuoi sogni, sei una persona egoista e stai profondamente sbagliando!»

Forse non ti rendi conto che anche “loro” possono avere dei sogni per se stessi. Se tu sei un’avvocato e obblighi i tuoi figli a studiare giurisprudenza per diventare a loro volta, avvocati, stai realizzando il tuo sogno, ma stai “uccidendo” il loro.

Trova il coraggio di mettere da parte i tuoi sogni, fai un passo indietro e poniti queste tre domande:

  1. Qual è il talento di mio figlio?
  2. Cosa gli piace fare, in cosa è bravo?
  3. Quale potrebbe essere il suo sogno?

Anche se non è qualcosa vicino al tuo cuore, in linea con i tuoi sogni su di lui/lei, accettalo e prova a mostrarti interessata (o interessato se sei un papà come me) alle sue passioni.

  • Fagli domande sul suo sogno, fattelo raccontare, cerca di capire quanto sia importante per lui/lei, e se ti rendi conto che quella cosa è la sua VERA, GRANDE passione, incoraggialo e aiutalo/a nei suoi passi.

Sii un Mentore per lui, infondigli coraggio e dagli motivazione ogni giorno per andare avanti, per affrontare i problemi che inevitabilmente incontrerà, per provarci.

Smettila di essere egoista e di pensare solo a te stessa, ai sogni che hai fatto su tuo figlio sin dal primo momento che è venuto alla luce…

Incoraggia il talento di tuo figlio. Aiutalo a dare forma ai SUOI SOGNI.

Se tuo figlio/tua figlia sa che lo appoggi, lo sostieni nelle sue scelte, la sua autostima se ne avvantaggerà, si sentirà più sicuro/a e le sue azioni lo guideranno verso il successo.

Ci riuscirà senz’altro? Arriverà al successo?

Non lo sappiamo, ne tu ne io. Ma di una cosa sono sicuro: un giorno, ti ringrazierà per essergli stato vicino…

Giancarlo Fornei

  • A questo link, trovi dei post interessanti per aiutarti a creare maggiore autostima in tuo figlio.

Testatina blog

Autore di oltre 45 infoprodotti sulla crescita personale, tra libri ebook e audio corsi in formato mp3. Tra i più importanti:

  • Rompi i Tuoi Schemi Mentali, il libro nato da una raccolta dei suoi post più belli, scritti in rete dal 2002 ad oggi. Contiene tre regali straordinari, tra cui una sessione di coaching al telefono con il coach toscano.
  • Come Vivere Alla Grande, il libro motivazionale che ha ricevuto ben 46 recensioni positive, una più bella dell’altra.
  • Come creare Autostima in una Donna con 3 azioni pratiche, l’ebook dal costo bassissimo (solo 99 centesimi) che contiene tre strumenti pratici e facilmente applicabili da chiunque.
  • Pensare Positivo per Bambini, l’ebook in cui il coach toscano dispensa i suoi consigli per aiutare i genitori a crescere bambini forti e con una sana autostima.
  • Eserciziario di Autostima, ben 19 esercizi per migliorare la propria autostima ad un costo bassissimo (solo 99 centesimi).
  • A questo link trovi tutti i suoi audio corsi in formato mp3;
  • A questo link trovi tutti i suoi mini ebook e mini audio della collana economica.
  • Se vuoi ricevere a casa i suoi libri, con una dedica personalizzata, scrivigli a info@giancarlofornei.com

 

Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 57 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dieci anni aiuta le donne a vincere. Nello sport, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram