Solitamente le persone devono affrontare due tipi di sabotaggio diversi:
- Quello degli altri.
- Quello di se stessi.
Su come difenderci dagli altri scriverò presto un post tutto dedicato a questo argomento.
Nel frattempo, se mi scrivi a info@giancarlofornei.com ti inserirò nella mia mailing list e ti regalerò un ebook che sono certo ti sarà molto utile (quando mi scrivi, fai riferimento a questo post).
Concentriamoci dunque sul secondo tipo di sabotaggio, quello che facciamo a noi stessi. Tipico di molte persone è usare una linguistica limitante, infarcita da tanti “non”, per esempio:
- Non ci riuscirò mai.
- Non posso farcela.
- Non sono all’altezza.
- Non me lo merito.
- Non imparerò mai.
- Ecc.
Se è vero che alla base di questi “non” ci sono motivazioni diverse e che andrebbero ristrutturate una ad una, è altrettanto vero che sono tutte frasi negative, che alimentano la nostra mente (di pensieri negativi) e “uccidono” la nostra autostima, calpestandola letteralmente.
L’unico modo che le persone hanno (anche tu) per combattere i pensieri negativi è quello di sostituirli con altri pensieri, ma questa volta belli, positivi e potenzianti.
Non esiste altro rimedio, qualsiasi altra tecnica è destinata a fallire, o comunque, a dare risultati limitati nel tempo.
- Lo strumento migliore, è quello di crearsi tante frasi positive e potenzianti, e da rileggere più volte al giorno.
In particolare, da leggersi ogni volta che un brutto pensiero fa capolino nella tua mente: appena ti accorgi di cominciare ad avere un pensiero negativo devi subito allontanarlo sostituendolo con un pensiero positivo.
Infine, devi imparare a ristrutturare le frasi di prima, che devono diventare:
- Posso provarci.
- Posso farcela.
- Mi impegno al massimo in ogni cosa.
- Mi merito il meglio.
- Posso imparare qualsiasi cosa.
Un abbraccio, e per qualsiasi domanda scrivimi a info@giancarlofornei.com
.Giancarlo Fornei
Giancarlo Fornei è autore del libro motivazionale “Come Vivere alla Grande”, che ha ricevuto ben 40 recensioni positive e spontanee, una più bella dell’altra.
- Lo trovi su Amazon, a questo link, su Il Giardino dei Libri, a questo link.
- Se vuoi riceverlo a casa con una dedica del coach toscano, chiamalo al 392/27.32.911 o scrivigli a info@giancarlofornei.com