Coraggio, esci dalla tua zona di comfort e prova a fare qualcosa di diverso…

autostima-esci-dalla-tua-zona-di-comfort-una-frase-del-coach-motivazionale-giancarlo-fornei-27-ottobre-2016La maggior parte delle persone si lamenta di non avere opportunità nella vita, ma si guarda bene dal mettere il naso “fuori” e resta confinata nella sua zona di comfort.

Del resto, lì è al sicuro.

Non corre pericoli. Nessuno può fargli del male. É una zona di comodità e di agio, chi glielo fa fare di uscirne fuori?
  • È vero. Se si esce dalla propria zona di comfort e si cerca di fare qualcosa di rilevante, di speciale, di diverso, si corre il brutto rischio di inciampare e cadere per terra. Meglio noto come FALLIRE!
  • Ed è sempre vero. Se si esce dalla propria zona di comfort, si corre anche il rischio di essere giudicati dagli altri. Di essere “additati” come persone strane. Di sentirsi gli “occhi addosso” della maggior parte della gente che incontriamo.
Permettimi di farti notare che questo è del tutto normale. Se esci dalla tua zona di comfort e fai qualcosa di diverso, è inevitabile che il fallimento o la sconfitta possa essere dietro la porta. Così com'è inevitabile essere giudicati dagli altri. Le persone amano giudicare. Poco se stesse, molto gli altri. rischiQuesti sono i rischi che corrono ogni giorno tutti quelli che cercano di fare qualcosa di diverso:
  • Tentano sperimentazioni strane e nuove per ottenere delle risposte nel campo medico e della ricerca scientifica.
  • Si esibiscono con coraggio in un programma televisivo pur non essendo artisti o cantanti di professione.
  • Si distinguono come persone nel loro settore perché fanno quello che tutti gli altri hanno paura di fare (o non vogliono fare).
  • Scrivono un libro, una poesia o una canzone dal format innovativo.
  • Osano fare qualcosa che non rientra nei canoni tradizionali della società.
Posso garantirti che ogni giorno ci sono centinaia e centinaia di persone che provano a fare qualcosa di diverso. A rompere gli schemi dello “Status Quo”. A mettersi in gioco.

Persone normali. Come me, come te.

Persone che OSANO ed escono fuori dalla loro zona di comfort, e ci provano. Provano a fare qualcosa di nuovo nella loro vita. Si mettono in “gioco”. Per se stesse e per gli altri. Non sei ancora convita, eh? Bene. Allora voglio darti due motivi precisi per cui conviene anche a te uscire dalla tua zona di comfort.
  • Primo motivo. Quando esci fuori dalla tua zona di comfort, hai la possibilità di cogliere un’opportunità che normalmente non avresti. Potrebbe migliorare la tua vita. La tua persona. Gli altri intorno a te. Ma se anche non dovesse sortire effetti positivi particolari o peggio, andar male, ti confronteresti con qualcosa di nuovo. Avresti appena imparato qualcosa che non conosci.
La domanda intelligente che dovresti porti non è: “Oddio, se va male, che figura farò?”.  Ma quest’altra: “Che cosa posso imparare da questa nuova esperienza?”…
  • Secondo motivo. Quando tenti qualcosa di nuovo, è come se sfidassi te stessa a uscire da quella zona di comfort. È come se affrontassi delle paure. Quando lo fai - indipendentemente dal risultato - l’opinione che hai di te crescerà, e con essa, anche la tua Autostima.
Perché finisca come finisca, ma tu ci avrai provato. A differenza dei molti che avranno rinunciato, tu potrai congratularti con te stessa. Guardarti allo specchio, ed essere fiera di te. Forza allora. Prendi coraggio, ed esci dalla tua zona di comfort più spesso. So che ti spaventa, ma so anche che le vere opportunità sono là fuori. Coglile. La tua Autostima apprezzerà. Giancarlo Fornei
  • Ps. a questo link, trovi tantissime interviste e articoli sul fallimento e la paura che ne scaturisce.
  I libri di Giancarlo Fornei - 38 recensioni a 5 stelle (22 su Amazon e 16 su Il Giardino dei Libri)Autore di oltre quarantacinque infoprodotti sulla crescita personale, tra libri ebook e audio corsi in formato mp3. Tra i più importanti:
  • Rompi i Tuoi Schemi Mentali, il libro nato da una raccolta dei suoi post più belli, scritti in rete dal 2002 ad oggi. Contiene tre regali straordinari, tra cui una sessione di coaching al telefono con il coach toscano. 6 recensioni a cinque stelle solo su Amazon,
  • Come Vivere Alla Grande, il libro motivazionale che ha ricevuto ben 47 recensioni positive, una più bella dell’altra. 8 Recensioni a cinque stelle solo su Amazon.
  • Se vuoi ricevere a casa i suoi libri, con una dedica personalizzata, scrivigli a info@giancarlofornei.com

Share This:

CoachDonne