Se scrivi, alimenti la tua autostima (io l’avevo già messo nero su bianco, nel 2009)!

“Mettere pensieri, emozioni e desiderio nero su bianco ti aiuta a star meglio, con te stessa e con gli altri”.

  • Ad avvalorare questa teoria, adesso c’è anche uno studio del Dipartimento di Psicologia Sociale di Stanford (USA) che prova la validità del diario e della scrittura come metodo terapeutico.

Sul numero 42 del 12 ottobre 2015 di Starbene, trovi un bellissimo articolo di Giulia Trabella in cui si parla di come la scrittura (appunto), possa aiutare una donna a liberare emozioni, gestire lo stress, acquistare fiducia in se stessa, e tanto altro.

  • L’articolo di Giulia è molto bello, merita di essere letto tutto e sono felice che ci sia un articolo così ben scritto e documentato a favore di una tesi cui nel 2009, avevo già dedicato un intero capitolo nell’ebook “Donne in Crisi.

Già, nel 2009, questo “povero” coach scriveva dell’importanza del diario come strumento terapeutico e di crescita personale.

Già nel 2009 parlavo del professor James W. Pennebaker e dei suoi studi sul potere curativo della scrittura negli anni ’90.

Non è la prima volta che una ricerca scientifica o un articolo su una rivista importante, conferma una mia tesi o studio.

Sono dunque felice di aver dedicato l’intero terzo capitolo di “Donne in Crisi” al diario e al sistema terapeutico della scrittura.

  • Lo so, non sono laureato, dunque non sono psicologo e neppure psicoterapeuta, ma quello che ho scritto nel 2009 (documentato nei minimi dettagli) resta, nero su bianco.

E l’articolo di Giulia Trabella su Starbene (sei anni dopo), mi ripaga del tempo che ho dedicato a documentarmi per scrivere quell’ebook e, soprattutto, per imparare tecniche che mi potessero essere utili ad “aiutare un numero maggiore di donne” e di persone in genere.

Dunque, grazie Giulia!

Giancarlo Fornei

 

Come Vivere Alla Grande in bella vista, durante il seminario di Giancarlo Fornei a Villa Fenaroli (Brescia) marzo 2015
Come Vivere Alla Grande in bella vista, durante il seminario di Giancarlo Fornei a Villa Fenaroli (Brescia) marzo 2015

“Come Vivere Alla Grande”, il libro motivazionale scritto dal coach toscano Giancarlo Fornei che ha ricevuto ben 39 recensioni positive, una più bella dell’altra.

Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 57 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dieci anni aiuta le donne a vincere. Nello sport, come nella vita...

Un pensiero su “Se scrivi, alimenti la tua autostima (io l’avevo già messo nero su bianco, nel 2009)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram