Impegno uguale a successo!

Impegno uguale a successo!

Qual è quel concetto che ti permette di trasformare una “buona” atleta in una “eccezionale” atleta? Ti sei mai posta questa domanda?

La risposta è tanto banale quanto importante: IMPEGNO!

 

Impegno per migliorarsi

Portare le tue prestazioni sportive ad un livello maggiore richiede un impegno costante per il miglioramento. Impegno che costa una doppia fatica: mentale e fisica.

Impegno che richiede una grande forza di volontà e costanza.

Il problema è che molte atlete (ma anche gli atleti uomini non scherzano) cadono nella trappola della “contentezza” dopo aver sperimentato il successo. Ottenuto una vittoria. Raggiunto un piazzamento importante, si lasciano andare. Si sentono appagati.

Viene loro meno l’impegno a migliorarsi sempre di più. Si adagiano. Si accontentano delle prestazioni ottenute.

Ti consiglio di leggere, appena puoi, anche Atleta: 4 motivi per cui non vinci Mai!

 

Le due conseguenze più importanti

Ma quali sono le conseguenze quando ci viene meno l’impegno a migliorarci?

Uno. Avrai certamente prestazioni inferiori.

Poiché non ti impegni più di tanto a migliorarti in allenamento, è automatico che avrai delle prestazioni inferiori nelle competizioni. A cascata, le performance sportive inferiori, limeranno la tua autostima e pregiudicheranno la tua fiducia. Che, inevitabilmente, diminuirà.

  • Non solo le tue prestazioni competitive ne risentiranno, ma venendo meno l’impegno, ne risentirà anche il tuo potenziale atletico.

Risultato? Le tue performance sportive risulteranno sempre più inquinate e peggioreranno le tue gare o partite.

Due. Nella tua vita arrivano i rimpianti.

Quando non riesci a esprimere il tuo potenziale (il tuo vero potenziale che sai di possedere, poiché in passato hai fatto prestazioni favolose), viene in automatico guardarsi indietro. Andare al passato, a quando giocavi o gareggiavi alla grande.

Ed ecco che nella tua vita, arrivano i rimpianti e le delusioni.

Dubbi e timori cominciano a riempire la tua mente. Ti domandi dov’è finita “quell’atleta” che si allenava al massimo. Che si sbatteva in ogni allenamento per migliorarsi anche solo di poco.

Cominci a chiederti se tornerà mai più. Se quell’atleta (che tu conosci molto bene poiché eri tu) potrà mai tornare a quelle performance.

I rimpianti sono uno stato d’animo peggiore di quello della sconfitta.

Perdendo almeno sei in pace con te stessa. Sai di avere dato il massimo. Di averci provato. Ma il rimpianto distrugge la tua autostima e ti lascia piena di dubbi: e se in allenamento mi fossi impegnata come ero solito fare? 

 

La soluzione

Impegnarsi come se non avessi mai ottenuto alcun successo e/o miglioramento. Impegnarsi continuamente in allenamento per migliorare le proprie prestazioni in gara o in partita.

Eccola la soluzione.

Perché l’impegno equivale ad una mezza vittoria. Perché tu hai bisogno di metterti continuamente alla prova. Perché l’impegno, in ogni ambito della vita, è sinonimo di successo.

Vuoi tornare a vincere?

Apprezza i tuoi successi. Festeggiali pure. Ma poi, torna ad impegnarti come la prima volta. Te la ricordi la prima volta? Avevi “fame” di successi e volevi migliorare le tue prestazioni sportive anche solo di un banale 1%.

Ecco… torna a sentire quelle emozioni che mordevano la gola e il tuo cuore e ricomincia ad allenarti con il massimo dell’impegno che puoi metterci.

Perché quell’impegno può garantirti il successo!
Parola di mental coach.

Lasciami il tuo commento al post o scrivimi a info@giancarlofornei.com ti risponderò sempre e personalmente. Buon impegno…

Giancarlo Fornei

 

 

Nota dell’autore: se vuoi imparare ad allenare anche la tua mente a vincere, eccoti Allena Mente Sport Facile, la pagina dove trovi tantissimi articoli di allenamento mentale nello sport.

 

 

11 Risorse utili:

  1. Le tecniche di visualizzazione: l’esperimento di Lake Placid 1980!
  2. Come sostituire un pensiero negativo e avvicinarsi al Peak State.
  3. La Play List su Youtube dedicata all’allenamento mentale nello sport.
  4. Come diventare un’atleta mentalmente forte.
  5. La fan page su Facebook dedicata all’allenamento mentale nello sport.
  6. I 4 motivi per cui non vinci MAI.
  7. Il gruppo chiuso su Facebook dedicato all’allenamento mentale nello sport.
  8. Performance sportive inquinate.
  9. Il Podcast Vincere con le Mente.
  10. La versione audio corso Mp3 di “Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport” (3 formati).
  11. Infine, eccoti un consiglio per imparare a nutrire il tuo inconscio.

 

 

Sei un’atleta e vuoi migliorare le tue performance sportive?

Leggi il mio libro “Come allenare la mente a vincere nello sport“. Lo trovi su Amazon nella doppia versione ebook e cartaceo (al 10 maggio 2023, 116 valutazioni a cinque stelle e 47 a quattro stelle su un totale di 203). Oppure a questo link, nella versione audio corso (tre versioni).

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nel lavoro. Nella vita. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne imprenditrici del mondo del beauty e dell’hair care. Le donne in crisi di autostima. Le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport italiano.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

Iscriviti nella mia mailing list

scrivimi a info@giancarlofornei.com oppure mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e iscriviti ora nella mia mailing list “Allena Mente Sport Facile”.

  • Ogni settimana riceverai, in anteprima, i miei nuovi articoli ed anche le promozioni a te riservate.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

Allenamento mentale nello sport: funziona o no? (Podcast)

Impegno uguale a successo!

 

 

(Visited 53 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us