Problemi di coppia? Inevitabili, se le donne parlano e gli uomini non le ascoltano!

comunicazione-le-donne-parlano-gli-uomini-non-ascoltano-una-frase-del-coach-motivazionale-giancarlo-fornei-14-novembre-2016Moltissime ricerche scientifiche lo confermano: donne e uomini sono differenti nel comunicare e, soprattutto, nell’ascoltare.

Potrà sembrarti banale, ma una delle cose che differenzia le donne da noi maschietti, è che il cervello femminile spinge le stesse a cercare gratificazioni emotive nella conversazione e nel confronto, mentre noi uomini cerchiamo maggiormente la competizione.

Così, alla fine di ogni giornata, noi maschietti proviamo a “staccare la spina” dopo una giornata piena di ritmo e, magari, faticosa. Mentre le donne, anche se stanche, cercando di parlare con il proprio lui (ovvero, noi), sviluppando un colloquio.

  • E noi uomini che facciamo?
  • Scena muta: guardiamo la televisione e rispondiamo a monosillabi.

Lungi da me l’idea di passare come il maschietto perfetto, ho commesso questo errore tante di quelle volte che non le ricordo più. E Paola, la mia dolce metà, evidenzierebbe il fatto che tutt’ora mi capita di commetterlo (ma giuro, sono migliorato!).

  • Poi, con il tempo, complice sicuramente il lavoro che faccio, ho sempre più sviluppato la capacità di ascoltare.
  • Capendo (finalmente) il motivo del perché avessi due orecchie e una sola bocca: dovevo imparare ad ascoltare il doppio di quanto parlassi.

Dunque, i problemi di coppia sono dietro l’angolo. Inevitabili se le donne parlano e gli uomini non le ascoltano. Colgo pertanto l’occasione per lanciare un appello ai maschietti che leggono questo blog: imparate ad ascoltare di più la vostra donna!

 

quadrifoglioDa coach, ho scoperto che gli uomini che sanno ascoltare le donne sono rari, un po’ come i quadrifogli. Quindi, cari amici uomini, oltre a migliorare la capacità di ascoltare e capire la vostra donna, avete un altro vantaggio ad ascoltare: quello di essere ricercati in società.

Perché un uomo che sa ascoltare una donna, è un uomo che sa ascoltare in generale. Molto più apprezzato nelle relazioni quotidiane.

Alle donne – invece – suggerisco di non arrabbiarsi se il loro uomo non è capace di ascoltarle. Da persone intelligenti appartenenti all’Universo Femminile, consiglio di fare il primo passo e di prendere metaforicamente per mano i propri uomini e insegnare loro ad ascoltare una donna.

  • E se proprio il maschietto che hai amica mia non è capace di ascoltarti, spero per te che sia almeno capace a fare dell’altro, altrimenti… rottamalo!

Un grande abbraccio e lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei

 

Cosa vogliono le donne - BEPs: nell’ebook che ho pubblicato nel 2010 con la Bruno Editore di Roma Cosa vogliono le donne? e diventato poi un Best Seller della stessa casa editrice, ho inserito un capitolo intero su come imparare ad ascoltare le donne.

Approfondisci le tue conoscenze leggendo il mio ebook. Acquistalo ora, lo trovi sia su Amazon a questo link. Sia su Il Giardino dei Libri a questo link.

 

Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 57 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dieci anni aiuta le donne a vincere. Nello sport, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram