Autostima: le amicizie aiutano a contrastare lo stress e aumentano l’autostima!

Autostima: le amicizie aiutano a contrastare lo stress e aumentano l’autostima!

Autostima donne, la domanda da porsi (una frase di Giancarlo Fornei - 2 settembre 2018)Coltivare amicizie di qualità nel corso della vita fa bene, aumenta l’autostima e contrasta lo stress.

È quanto emerge da uno studio condotto dal team statunitense guidato dal professor William Chopik, della Michigan State University.

Monitorando 300mila persone, tra i 15 e i 99 anni, di oltre 90 Paesi, è emerso che le persone che danno più valore all’amicizia sono più sane e felici, soprattutto con il passare degli anni.

  • Inoltre, analizzando un secondo studio, condotto su un campione di 7.481 over 50, è risultato che amicizie stressanti nel tempo portano a un tasso più elevato di problemi di salute, dal diabete alle cardiopatie. La famiglia, di contro, è risultata avere una piccola influenza sulla salute e sul benessere individuale.

Alla lunga, quindi, gli amici ci fanno stare meglio: con loro “sei più incline a condividere delle attività” e a loro puoi confidare le cose perché sono “meno critici e inclini a esprimere giudizi” spiega Chopik.

 

Fonte: un articolo di Stefano Miglio su Più Sani Più Belli, agosto 2017

(Visited 168 times, 1 visits today)

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre tredici anni aiuta le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport a vincere. Nello sport, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contact Us