Stati d’animo e risultati!

Stati d’animo e risultati!

Stati d’animo e risultati!

 

Ma lo stato d’animo di una persona, è in grado di cambiare i risultati della stessa? La mia risposta è sì! Lo stato d’animo può cambiare qualsiasi tipo di risultato: nello sport, nello studio, nel lavoro, in amore, nella vita. In ogni campo… 

 

 

La felicità è uno stato d’animo (Podcast)

Prima di cominciare a leggere l’articolo, ti invito ad ascoltare il Podcast qui sotto, dove ti spiego perché la felicità, al pari dell’infelicità, è solamente uno stato d’animo.

Cambiando il tuo stato interiore, dunque, puoi imparare ad essere felice. Buon ascolto…

Quando cambiano le convinzioni

In programmazione neuro-linguistica è ormai appurato che lo stato d’animo interno di una persona esercita un influsso importante sul cambiamento delle sue convinzioni. Cambiando le convinzioni, alteriamo la possibilità o meno di riuscire a fare quella cosa.

  • Per esempio: immagina per un istante di essere una venditrice e di vivere un momento positivo e felice della tua esistenza.

Tutto ti va bene, le vendite, i rapporti con i clienti ed i colleghi, quelli con gli amici, la famiglia, ecc. Sei fuori per una serie di visite ed hai cominciato la giornata nel migliore dei modi.

Ad un certo punto ti arriva una telefonata, il cui tenore e oggetto cambia completamente il tuo stato d’animo e da positivo e ottimista, mi entri improvvisamente in uno stato interno di frustrazione, delusione o paura. 

Ti è mai successo? A me sì, moltissime volte.

Il tuo periodo d’oro cessa immediatamente e tu, improvvisamente, non riesci più a vendere nulla.

  • Impossibile?
  • Non realistico?
  • Improbabile che accada?

Mi dispiace, debbo informarti che accade più spesso di quanto tu possa pensare. Anzi, sono assolutamente certo che se sei sincera con te stessa, scoprirai che è accaduto anche a te. Molte volte.

 

Cambia anche lo stato d’animo

Cosa è avvenuto realmente? Il tuo stato interno riguarda l’esperienza emozionale e psicologica che stai vivendo in quel particolare momento e, gli stati interni determinano considerevolmente le tue scelte riguardo al comportamento da assumere e alle tue risposte.

Funzionano sia come una specie di meccanismo di filtraggio delle tue percezioni sia come la porta d’ingresso di particolari ricordi, capacità e convinzioni.

Di conseguenza, il tuo stato esercita un’enorme influenza sulla tua attuale “visione del mondo”.

Prima eri allegra, vincente ed ottimista e vedevi “il mondo pieno di opportunità”, subito dopo sei diventata triste, delusa e paurosa e lo stesso mondo, si è trasformato “in qualcosa d’insicuro e pieno di incertezze”.

È cambiato il mondo intorno a te? NO, è cambiato lo stato d’animo con cui percepisci il mondo esterno (e, di conseguenza, quello interno).

 

Diventa tutto più difficile

Risultato: quello che prima ti riusciva con facilità, adesso si è trasformato in qualcosa di impossibile.

Le due domande che devi porti sono:

  1. Hai improvvisamente perso la tua capacità di vendere?
  2. Hai perso le tue conoscenze sul prodotto/servizio?

Nulla di tutto questo, purtroppo hai “solo” modificato le tue convinzioni/credenze interne grazie al cambiamento dello stato d’animo.

 

Il folletto e il mio stato d’animo volubile

Quando ero giovane e provavo a vendere il famoso aspirapolvere della “Folletto”, ho personalmente provato queste sensazioni molte volte, passando da uno stato d’animo cosiddetto vincente ad uno limitante nel giro di ore, a volte addirittura minuti.

Risultato?

In sei mesi di esperienza alla Folletto, ho venduto solamente tre aspirapolveri (uno alla mia mamma). Era ovvio che sarebbe finita in quel modo: anziché gestire il mio stato d’animo era lui che gestiva me. Dunque, cosa mai potevo aspettarmi se non quel deludente risultato?

 

A te è mai successo?

Scommetto molte volte. Stai tranquilla, posso garantirti che ciò accade a milioni di persone, sia operino nel campo della vendita sia facciano i lavori più disparati.

Conosco persone di estrazione diversa e con diverse tipologie e responsabilità lavorative, che sono influenzate negativamente dal cambiamento repentino del proprio stato d’animo.

Manager e persone, brillanti sino a pochi minuti prima, che nel giro di pochi minuti cambiano così rapidamente da lasciare a bocca aperta chi hanno vicino.

Sono i cosiddetti umorali, che un minuto prima “spaccherebbero” il mondo e due minuti dopo “sono in crisi d’identità”. Il controllo del tuo stato d’animo è determinante se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi.

Lo sanno bene gli atleti (donne o uomini che siano) che si preparano ad una competizione sportiva: lavorano sia sulla condizione fisica e tecnica, sia sugli stati interni, ricercando quelli che garantiscono loro una miglior performance.

Se anche tu impari a riconoscere i tuoi stati d’animo vincenti, che ti permetto di ottenere dei risultati, nonché ad ancorarli dentro di te, puoi rivivere quei momenti particolarmente produttivi e volendo, restare in quello stato molto a lungo.

O comunque, ritornarci con estrema facilità a tuo comando.

Tempo fa ho scritto un ebook sulla materia, intitolato PNL e la Gestione degli Stati D’animo. Costa meno di 9,00 € ma è ricco di informazioni ed esercizi utili ad aiutarti a capire come puoi imparare a gestire anche il tuo stato d’animo.

Per qualsiasi domanda, scrivimi a info@giancarlofornei.com oppure lasciami un commento a questo articolo. 

Un forte abbraccio…

Giancarlo Fornei

 

 

11 risorse utili per imparare a gestire la tua mente
  1. Tutti gli articoli sulla mente e lo sport presenti sul blog.
  2. Impara a nutrire la tua mente di cose belle.
  3. Ti spiego l’importanza di pensare positivo.
  4. Tutte le domande più ricorrenti che mi pongono sul pensiero positivo.
  5. Ma perché si pensa sempre in maniera negativa?
  6. L’importanza di nutrire la mente
  7. Ti sei mai chiesta come puoi pensare in positivo quando tutto va male?
  8. La Playlist sul mio canale Youtube dedicata al pensiero positivo.
  9. La Fan Page su Facebook dedicata all’autostima e alla motivazione.
  10. Mente inconscia (come nutrirla).
  11. Infine, eccoti la pagina dove trovi tutti i libri del mental coach delle donne Giancarlo Fornei (laddove li vuoi leggere anche tu).

 

Stati d’animo e risultati!

——————————————–

Come Vivere Alla Grande in bella vista, durante il seminario di Giancarlo Fornei a Villa Fenaroli (Brescia) marzo 2015 - versione bianco e nero

Autore di “Come Vivere alla Grande”

il più bel libro motivazionale (autobiografico) che abbia mai scritto . Lo trovi su Amazon, a questo link (in versione cartaceo o audio libro), Oppure su Il Giardino dei Libri, a questo link(cartaceo ed ebook). Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del coach toscano, scrivi a info@giancarlofornei.com.

 

Problemi di autostima? Vuoi lavorare con Giancarlo Fornei? Clicca sul link e scopri come fare, oppure contattalo ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, può aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.

  • Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscere meglio il mental coach di Carrara.

 

Iscriviti nella mailing list

Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

 

Stati d’animo e risultati!

Devi smettere di aver paura di sbagliare

Il Pensiero Positivo aiuta le persone a vivere meglio!

Scopri tutte le FAQ sul Pensiero Positivo.

Tutti gli articoli sullo stato d’animo su Coaching per Donne.

L’ultimo articolo pubblicato sul blog Coaching per Donne: l’entusiasmo allunga la vita!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us