Il miglior libro sull’autostima che ho letto!

Il miglior libro sull’autostima che ho letto!

Non vuoi leggere? Guarda il video qui sopra

Spesso mi scrivono e mi chiedono quale sia il miglior libro, il miglior titolo che abbia mai letto sull’autostima. Tra poco ti racconterò una storia (la mia storia) e ti dirò il mio titolo preferito, il mio libro sull’autostima e la motivazione preferito.

Ma ti avverto: è un  libro un po’ particolare.

Il venditore meraviglioso

La copia che ho io ha la copertina rossa, le pagine sono vecchie, in carta gialla. Il libro è del 1981 o meglio, l’edizione è quella del 1981. Un libro straordinario, favoloso, che tutti dovrebbero leggere:  Il venditore meraviglioso di Frank Bettger.

Ti leggo nella mente: stai pensando “che ci incastra” un libro che parla di tecniche di vendita con l’autostima?

In effetti il libro parla di vendita. Racconta la storia di un personaggio particolare come Frank Bettger. All’epoca giocatore di baseball che si fece male ad un braccio e, rimasto senza lavoro, dovete darsi da fare per sopravvivere. Era, all’incirca, il 1910.

Divenne un venditore di polizze assicurative. E che venditore!

Dunque, formulo la domanda che, probabilmente anche tu, stai ponendoti: che ci incastra un libro che parla di queste cose con l’autostima?

 

Il miglior libro sull’autostima che abbia mai letto!

Sì, paradossalmente è il più bel libro sull’autostima che abbia mai letto. Ma facciamo un passo indietro nel tempo, siamo nel 1982. Sono da Arezzo (in Toscana), dove sto svolgendo il servizio militare di leva.

Un pomeriggio, mentre sto tornando a casa per una brevissima licenza da Arezzo a Carrara (dove abito ancora oggi), in treno incontro un personaggio stranissimo. Una persona anziana, buffa veramente buffa.

  • Premetto che all’epoca non ero quella persona socievole e comunicativa che sono oggi.
  • Mi piaceva star da solo nello scompartimento del treno e spesso chiudevo le porte e tiravo persino le tende.

All’epoca ero rabbuiato e incazzato nero con il mondo intero e come già scritto sopra, anche quel giorno me ne stavo nello scompartimento per conto mio.

Quella persona sali sul treno ed entrò proprio nello scompartimento dove ero seduto io. Era allegra, mi sorrise subito e parlava. Parlava. Disse qualcosa, ma io non lo stavo neppure ad ascoltare.

Se non ricordo male scese quasi subito. Una delle prime fermate del treno. San Giovanni Valdarno (o qualcosa del genere). Insomma, una fermata prima di arrivare a Firenze.

Prima di scendere dal treno venne da me mi disse queste testuali parole: “Giovanotto, se impari a sorridere un pochino di più nella vita, le cose andranno meglio”.

Poi mi diede un fogliettino con tre titoli di libri da leggere. Devi sapere che uno di quei titoli era proprio il venditore meraviglioso. Libro che ovviamente mi sono ben guardato dall’acquistare tornato a casa.

Passa il tempo. Finisco la licenza e torno in caserma.

Devi sapere che la caserma del Battaglione dove ero io a fare il militare ad Arezzo, era proprio nel centro di Arezzo. Quando tu uscivi in “libera uscita” avevi subito le cose più importanti della città a portata di mano.

Lì vicino c’era una piazza con un mercatino dell’usato ogni fine settimana. In quel mercatino c’era una bancarella di libri e che cosa noto passandoci davanti? Vedo un libro dalla copertina rosso fuoco che attira la mia attenzione.

Era quasi nuovo. Lo prende in mano, lo sfoglio un pochino ed è proprio quel libro “Il venditore meraviglioso”.

Ovviamente non l’ho comprato quella sera. Non lo comprai durante il restante servizio militare e non lo comprai neppure più avanti.

All’epoca non amavo leggere libri e soprattutto non nutrivo la mia mente di pensiero positivo o di cose belle di cose piacevoli.

Un momento difficile della mia vita

Finito il militare tornai a casa. Passarono alcuni anni e stavo attraversando un momento molto difficile della mia vita. In quel periodo stavo cercando di vendere il famoso aspirapolvere della Folletto, ovviamente con scarsissimi risultati.

  • Nel giro di pochi mesi passai dal provare a vendere il Folletto alle candele per i preti, sino alla cancelleria per uffici, passando prima dalla vendita di prodotti per i parrucchieri.

Risultati? Zero assoluto!

Niente, non riuscivo a vendere nulla. Toccai decisamente il fondo. Non sapevo più che cosa fare.

Poi, incontrai Mario Rallo, un commercialista imprenditore nel settore radiofonico che mi diede un barlume di speranza e mi fece provare a vendere la pubblicità radiofonica. Non mi stancherò mai di ringraziarlo (riposa in pace ovunque tu sia)

Per non fallire miseramente anche in questo settore, decisi di ricorrere alla lettura di qualche libro che mi potesse aiutare sulle tecniche di vendita.

Andai in una libreria di Massa di una mia carissima amica e rovistando negli scaffali, trovai (nuovamente) questo libro. Questa volta l’ho acquistai e cominciai a leggerlo subito.

Mi si aprì un mondo.

Il libro di Bettger è straordinario; non è soltanto è il libro che mi ha permesso di diventare uno dei più grandi venditori di pubblicità radiofonica dell’epoca (racconto questa storia nel libro L’Arte del Saper Vendere).

È un libro che è favoloso anche dal punto di vista motivazionale.

Ecco perché secondo me è il più bel libro di autostima che io abbia mai letto. Eppure la parola autostima non compare mai all’interno di questo libro. Ma è un libro straordinario, un libro che ti prende per mano, che ti accompagna in un percorso di vita.

Un libro che ti darà una carica energetica, una carica motivazionale straordinaria. Non ti abbandonerà mai.

Tu devi solo fare una cosa: leggerlo e rileggerlo! Perché ogni volta che io lo leggo (l’ho riletto proprio pochi mesi fa), ci trovo sempre qualcosa di nuovo nella straordinaria e fantasmagorica storia di Frank Bettger.

Ti ho appena raccontato qual è, secondo Giancarlo Fornei, il miglior libro di autostima da leggere: “Il venditore meraviglioso” Frank Bettger.

A scanso di equivoci, ribadisco che la parola autostima non compare mai all’interno nel libro. Ma fidati di me: è un libro favoloso. Leggilo e fammi sapere che cosa ne pensi.

Lasciami un commento al post…

Giancarlo Fornei

 

 

Risorse utili:
  1. Il mio indirizzo email se hai bisogno di parlare con me: info@giancarlofornei.com
  2. La tua autostima è bassa? Eccoti 10 consigli per lavorarci sopra.
  3. La tua autostima è proprio a ZERO? Eccoti 3 esercizi per farla crescere.
  4. Il Gruppo chiuso su Facebook Autostima.
  5. La Fan Page Autostima su Facebook (al momento ci sono 2282 follower).
  6. Il Podcast Autostima Donne (al momento ci sono 32 puntate).
  7. Il mio Canale Youtube Academy Autostima (la play list dedicata all’autostima e alla motivazione).

 

 

 

Autostima Donne 6X

Giancarlo Fornei è l’autore di Autostima Donne 6X“, un vero e proprio trattato di coaching in sei step. Gli stessi che usa per aiutare le donne a tornare a credere in se stesse; a riprendersi in mano la propria vita. Lo trovi su Amazon, a questo link. Oppure su Il Giardino dei Libri, a quest’altro link. Se desideri ascoltare la versione audio Mp3, la trovi a quest’altro link.

 

 

Problemi di autostima? Contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Zoom, forse, posso aiutare anche te.

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 60 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quattordici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

 

iscriviti nella mia mailing list

Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

 

(Visited 6 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us