Libri motivazionali da leggere!

Libri motivazionali da leggere!

Libri motivazionali da leggere!

Di libri motivazionali sono piene le librerie d’Italia e gli store online. Ma ci sono libri che meritano di essere letti e riletti (come i diciassette libri che ho inserito nella classifica qui sotto) perché ti cambiano la vita e libri che, pur avendo delle basi motivazionali, lasciano il tempo che trovano.

Anzi, dopo aver letto le prime cinquanta, sessanta pagine, ti fanno pentire di averli acquistati.

Un giorno scriverò anche una speciale classifica sui libri da non leggere assolutamente, ma oggi, eccoti i diciassette libri motivazionali e di crescita personale da leggere e rileggere.

 

Libri, sapere di qualcun altro (video)

Prima di addentrarci nella mia personale classifica, vorrei invitarti a guardare il video qui sotto, dove ti spiego perché è importante leggere.

  • I libri sono il sapere condensato di qualcun altro. Il modo più veloce ed economico di acquisire conoscenza.
  • I libri sono alla portata di mano (e di tasca) di chiunque.
  • I libri permettono a te, a me e a qualsiasi altra amica o amico che leggerà questo mio articolo, di acquisire nuove conoscenze. Di ampliare la propria mente e di nutrirla di cose utili e potenzianti.

Guai a quella donna o a quell’uomo che non sa cogliere l’opportunità nascosta in un libro e non ne approfitta per illuminare, di conoscenze nuove, la propria mente.

 

17 libri motivazionali da leggere

Ed eccoti la mia classifica dei migliori libri motivazionali e di crescita personale da leggere. Tengo a precisare che i libri che trovi nella mia speciale classifica li ho veramente letti tutti.

Non, come spesso capita, in quelle classifiche create da persone che hanno preso le informazioni dai vari store online e poi hanno recensito libri (che non hanno mai letto).

  1. Al primo posto, senza alcun dubbio, metto Il venditore meraviglioso di Frank Bettger. Il più straordinario libro motivazionale e di crescita personale che abbia mai letto in vita mia. Ho ancora l’originale del 1981 acquistato durante il servizio militare che ho svolto ad Arezzo, in copertina cartonata di colore rosso (al centro nella foto).
  2. Nella classifica dei primi tre posti non può mancare Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill. Un vero e proprio manuale di crescita personale. Impossibile non leggerlo.
  3. Terzo posto per Università del Successo di Og Mandino (volume 1, mi raccomando). A differenza dei primi due, questo libro non è molto conosciuto, ma merita certamente di essere letto. Una vera e propria università della vita.
  4. Al quarto posto metto un libro bellissimo, dall’impaginazione strana: L’One Minute Millionaire. Il libro è diviso in due parti: sulla sinistra il libro; sulla destra il racconto della storia di Michelle. In questo modo i due autori Mark Victor Hansen e Robert G. Allen, coinvolgono entrambi gli emisferi (sinistro e destro) del lettore. Aumentandone la capacità di apprendimento. Da leggere, anche perché la storia di Michelle è bellissima.
  5. Ed ecco il primo italiano, tal Marco Montemagno con il suo Codice Montemagno. All’inizio pensavo fosse una emerita cavolata (enfatizzata dal fatto che Montemagno ha tratto il libro dai video che ha creato su Youtube). Poi, pagina dopo pagina, mi sono ricreduto e il libro di Marco mi ha rapito.
  6. Lui si chiama Robert T. Kiyosaki ed ha scritto un libro che è passato alla storia: Padre ricco padre povero. La storia dei suoi “due” padri. Straordinario libro per la crescita finanziaria.
  7. Spazio al mitico Joe Vitale con il suo Attractor Factor. Nell’insieme un buon libro, anche se si sofferma un po’ troppo sulla Legge di Attrazione ed io, ho un personalissimo pensiero su di essa: la legge di attrazione senza azioni, è una emerita cagata. Per il resto, merita di essere letto.
  8. Poi è il turno di Brian Tracy e Abitudini da un milione di dollari. Il libro di Tracy è un caposaldo della crescita personale e si focalizza sulle abitudine degli esseri umani. Scegliere quelle giuste, fa la differenza nella vita. Io ho l’originale, con la copertina rigida e le alette.
  9. Ecco Il potere della focalizzazione del trio Jack Canfield, Mark Victor Hansen e Les Hewitt. Sapersi focalizzare può fare la differenza.
  10. Altro italiano, Massimo Piovano e il suo Sviluppare il proprio carisma. Ho avuto il piacere di conoscere personalmente l’autore, cui ho fatto i complimenti per il bel libro che ha scritto. Tratta gli argomenti del carisma e della leadership con vera maestria.
  11. Ed ecco un autore che adoro (ho letto quasi tutti i suoi libri): Seth Godin. Non ho messo il suo libro all’inizio solamente perché non è un libro prettamente motivazionale; ma se hai la partita iva, La Mucca Viola devi leggerlo assolutamente.
  12. Anche Le armi della persuasione non è un libro motivazionale, ma merita di essere letto. Anche perché l’autore Robert B. Cialdini spiega molto bene i sei principi principali della persuasione comunicativa.
  13. I fan di Anthony Robbins rimarranno delusi, inserisco Come ottenere il meglio da sé e da gli altri solamente al tredicesimo posto. Il libro va certamente letto, ma non lo considero fra i dieci libri di crescita personale migliori. Lo so, sono imperfetto.
  14. Norman Vincent Peale è stato un predicatore statunitense ed anche il promotore della teoria del pensiero positivo. Ha scritto molti libri, ma considero Come acquistare fiducia e avere successo il suo più bel libro.
  15. Altro classico da leggere assolutamente è Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie. Quello che considero il miglior libro di “pubbliche relazioni”.
  16. Finalmente una donna: Lucia Giovannini e il suo Mi merito il meglio. Lo so, per un coach che lavora con le donne, citarne una sola è limitante. Ma sono sincero: non ricordo altri libri scritti da donne che abbiano migliorato e cambiato la mia vita.
  17. A chiusura di questa lunga classifica, cito Autostrada per la ricchezza di MJ DeMarco. Un libro particolare e non adatto a tutti. Ti avviso: forse l’autore non ti rimarrà simpatico (ma scrive quello che pensa e pensa quello che scrive – un po’ come me).

 

Altri 3 libri che leggerei al tuo posto

Dopo che hai fatto una scorpacciata di sapere leggendo tutti e diciassette questi libri che ti ho appena consigliato, se ti è rimasta ancora voglia di apprendere qualcosa, ti consiglio tre dei miei titoli.

Sono i tre libri motivazionali migliori che abbia mai scritto e se vorrai onorarmi di leggerli, ne sarò felice.

  1. Come vivere alla grande. Una sorta di biografia della mia vita. Quello che considero il più bel libro motivazionale che abbia mai scritto. Nel libro trovi i miei nove consigli per vivere intensamente la tua vita, la mia filosofia di vita.
  2. Rompi i tuoi schemi mentali. Un libro nato dalla raccolta dei miei articoli più letti in rete, diventato nel 2018, Best Seller di categoria su Amazon per ben diciassette settimane di seguito. Ti avviso. è un libro controverso che ha diviso l’opinione pubblica fra chi lo ama e chi lo odia. A te la scelta.
  3. Autostima Donne 6x. Un vero e proprio trattato di coaching femminile in sei step. Lo stesso che uso ancora oggi per aiutare le donne che si rivolgono a me in cerca di aiuto.

 

Allora buona lettura e felice crescita personale

Giancarlo Fornei

 

Nota dell’autore:

se leggi uno dei venti libri che ti ho consigliato (i primi 17 e poi i successivi 3), lasciami un commento al post e fammi conoscere il tuo parere su quello specifico libro.

 

 

——————————————–

Come Vivere Alla Grande in bella vista, durante il seminario di Giancarlo Fornei a Villa Fenaroli (Brescia) marzo 2015 - versione bianco e nero

Autore di “Come Vivere alla Grande”

il più bel libro motivazionale (autobiografico) che abbia mai scritto . Lo trovi su Amazon, a questo link (in versione cartaceo o audio libro), Oppure su Il Giardino dei Libri, a questo link(cartaceo ed ebook). Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del coach toscano, scrivi a info@giancarlofornei.com.

 

Problemi di autostima? Contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Zoom, forse, posso aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 60 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quattordici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

Iscriviti nella mailing list

Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

Libri motivazionali da leggere!

(Visited 72 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us