Scalare Google è possibile?

Scalare Google è possibile?

Scalare Google è possibile?

 

Ma scalare Google, il motore di ricerca più importante al mondo, è possibile? Sì, io lo faccio da oltre quindici anni ormai. Sei un’imprenditrice del mondo del beauty e dell’hair care e vuoi saperne di più? Leggi ora il mio ultimo articolo e scopri come faccio…

 

L’articolo che stai per leggere è un vero e proprio tutorial. Per leggerlo tutto, hai bisogno di circa 10 minuti e 45 secondi. Buona lettura…

 

Dunque, non soltanto ho scalato Google molte volte e continuo a farlo con i miei contenuti, ma sono in grado di aiutare anche te, cara amica estetista o parrucchiera, a posizionare il tuo sito in molte delle frasi di ricerca più importanti che fanno i tuoi potenziali clienti quando cercano informazioni su prodotti e/o servizi simili a quelli che offri e vendi tu…

 

Chi è Giancarlo Fornei

Se segui il mio blog, mi conosci già. Sai bene chi è Giancarlo Fornei.

Supponiamo però che tu sia arrivata qui per la prima volta. Allora permettimi di presentarmi, seppur brevemente, mi chiamo Giancarlo Fornei e sono un creatore di contenuti e uno scrittore.

Sono un ex marketer dei servizi (ho lavorato per molti anni fra Milano, Treviso e Parma) nonché un formatore esperto di comunicazione, vendita e marketing nel mondo del beauty e dell’hair care (per oltre dieci anni ho formato in giro per l’Italia estetiste e parrucchiere).

  • Il 14 febbraio del 2022 ho chiuso la mia partita iva e vivo dei diritti di autore dei miei libri.

 

Come faccio a vivere dei diritti di autore?

Ma se non ho mai pubblicato neppure un libro con un editore importante, come faccio a vivere dei diritti di autore dei miei libri?

Semplice: attraverso il content marketing editoriale!

Ovvero: creo contenuti a iosa per spingere i miei libri in rete e “guidare” le persone ad acquistarli su Youcanprint (il mio editore), Amazon, Il Giardino dei Libri, Mondadori store o nelle librerie tradizionali di tutta Italia.

Tutto sviluppando un programma in quattro fasi:

  1. Creo contenuti in ogni formato (audio, video, testo) che mi aiutano a farmi conoscere sempre di più e, di riflesso, faccio conoscere i miei libri (ne ho pubblicati ben 16, oltre ad una marea di audio corsi in formato Mp3).
  2. I miei libri (o i miei audio corsi) vengono acquistati dalle persone che li leggono e, nella stragrande maggioranza dei casi, mi lasciano delle bellissime recensioni a quattro o cinque stelle sugli store.
  3. Le recensioni invitano alla lettura altre persone che acquistano i libri e ne parlano, a loro volta, in giro.
  4. Tutto ricomincia da capo. Altri contenuti e via…

Questo strumento straordinario di marketing così efficace si chiama “Content Marketing” (marketing dei contenuti).

 

Il content marketing per scalare Google

Negli anni sono diventato talmente bravo a creare contenuti per spingere i miei libri che ho cominciato ad aiutare le persone. Prima alcuni amici che avevano dei siti internet molto statici e che non ottenevano alcun risultato dalla rete.

Poi degli imprenditori e delle imprenditrici che si sono rivolti a me per focalizzarsi e differenziarsi dalla massa dei concorrenti.

Sono partito con l’idea di aiutare esclusivamente le imprenditrici (ed anche qualche imprenditore) del settore beauty e hair care a scalare il motore di ricerca più famoso del mondo (Google) per far conoscere i loro prodotti e servizi attraverso il content marketing.

Ma poi, le tantissime richieste (e quasi suppliche di aiuto) che ho ricevuto da tante altre imprenditrici e imprenditori di altri settori, mi hanno portato ad accettare di allargare il mio settore.

Ho pertanto deciso di introdurre una regola base:

accetto di aiutare imprenditrici e imprenditori anche di altri settori, ma prendo un solo cliente per tipologia in ogni città e/o area di interesse.

Per esempio: due estetiste o due parrucchiere a Carrara, non le prenderei MAI. E forse, neppure su tutta la provincia di Massa Carrara (perché inevitabilmente sarebbe impossibile lavorare bene per entrambe).

 

Alcuni esempi di come usare i blog per scalare Google

Il blog (proprio come quello che stai leggendo) è uno strumento straordinario, che si indicizza e posiziona meglio sui motori di ricerca rispetto a qualsiasi sito internet statico (il classico sito web vetrina).

Attraverso la creazione di contenuti (video, audio e scritti), rigorosamente UTILI per le persone che li stanno cercando, possiamo farci conoscere in rete. Aumentare la nostra notorietà, educare le persone e acquisire potenziali nuovi clienti.

Tutto il processo passa attraverso la creazione, appunto, di contenuti. Per esempio:

  • il blog che trovi al link accanto si occupa di bellezza e benessere delle donne, prova a vedere quanto è ben posizionato su Google;
  • oppure puoi notare l’originalità di questo blog che parla di “vita” degli amici a 4 zampe per spingere un servizio molto particolare (che non vorremmo mai dover usare) come la cremazione animale;
  • ed ancora, puoi visitare l’ultimo progettato in termini di tempo: un blog che parla esclusivamente della bellezza del marmo nero portoro (e, di riflesso, di tutti i marmi pregiati italiani che vende questo mio cliente).

 

Come posso aiutare anche te

Per aiutare le persone che si affidano a me, creo loro dei blog a tema, che parlano (oltre che dei loro servizi/prodotti) anche di tutta una serie di cose che “girano” intorno al loro mondo.

  • I potenziali clienti vanno su Google, cercano informazioni e spesso trovano i blog dei miei clienti!

Per esempio, immagina di avere un’agenzia immobiliare a Massa Carrara. Anziché spendere soldi nella classica pubblicità (oggi super affollata) o in Ads sui social come Facebook, Instagram o TikTok (che funziona solamente sino a quando investi denaro), crei il tuo blog.

  • Immagina il tuo blog capace di parlare (per esempio) di Carrara e delle sue bellezze artistiche e paesaggistiche in cui, le case che vendi, sono inserite come elementi decorativi.
  • Tu non fai pubblicità direttamente alle case, ma aiuti le persone a trovare molte informazioni sulla città in cui vogliono o devono vivere e, di riflesso, la gente – trovando informazioni in rete su Carrara e dintorni – trova il tuo blog e le tue case…

Non credo che a Carrara ci sia ancora qualcuno nel settore immobiliare che abbia percepito le potenzialità di uno strumento come questo per farsi conoscere (ho trovato qualche agenzia immobiliare che ha un’area blog all’interno del proprio sito, ma la usa veramente male).

Io posso aiutarti a creare il tuo blog ed a riempirlo di contenuti: li creerò io per te.

 

Perché un blog anziché un sito web

I blog vengono indicizzati meglio dai motori di ricerca rispetto ai tradizionali siti web, che risultano statici. Essendo ricchi di contenuti, i blog sono “amati” da Google , che li indicizza prima e meglio di qualsiasi altro sito web.

Come conosco queste cose?

Sono in rete dal lontano 1999 (guarda il mio primo sito ancora online) e se potessi tornare indietro, non aprire mai più un sito statico ma solo ed esclusivamente blog come questo.

Con un certosino lavoro di creazione di contenuti, si possono piano piano scalare molte frasi chiavi per te importanti e nelle quali posizionare il tuo blog, in modo che sia poi trovato online da potenziali clienti alla ricerca delle stesse frasi chiave digitate in rete.

 

Questa è un’azione attiva da parte dei potenziali clienti (cercare qualcosa). E le persone che cercano qualcosa in rete, sono molto interessate a trovare maggiori informazioni sul prodotto/servizio/persona/azienda. Se queste informazioni sono utili ed esaustive, sono poi invogliate ad acquistare.

E secondo te quali prodotti/servizi acquistano: quelli della concorrenza o quelli di coloro che li hanno appena aiutati a risolvere dei problemi?

 

Content marketing: lento e faticoso ma che garantisce risultati nel tempo

Come più volte spiego alle imprenditrici che si affidano a me, il lavoro di posizionamento con le parole chiave su Google è lento, faticoso e deve essere costante. Ma garantisce – a differenza della pubblicità fatta con le Ads su Google, su Facebook o altro social – un posizionamento che resta nel tempo.

Anche a distanza di molti anni…

Soprattutto, i contenuti utili, raggiungono un target molto più mirato, poiché le persone che digitano le frasi chiave sono alla ricerca proprio di quei prodotti e servizi. Dunque, sono clienti potenzialmente molto più interessanti di chi viene raggiunto dalla mera pubblicità.

Quando vieni bersagliata dalla pubblicità, in ogni sua forma, non è qualcosa di piacevole. Non so tu, ma io giro canale in tv (o in radio) quando arriva la pubblicità. By passo quella che mi appare sui social.

Queste sono considerate azioni passive (le subiamo). E poiché non scegliamo noi di guardare o ricevere una pubblicità, la ripudiamo.

Dimmi che non lo fai anche tu, non è così?

 

Content Marketing per libri e per qualsiasi altra cosa

Come ti ho già più volte spiegato, io stesso utilizzo il contet marketing per scalare i motori di ricerca e vendere i miei libri. E sottolineo ancora una volta che non ho mai pubblicato con grandi case editrici (Mondadori, Einaudi, ecc.).

Quando pubblichi con questo tipo di editore, pensa direttamente lui a fare il marketing editoriale. Nel mio caso, purtroppo, non è così. Ecco perché mi sbatto tanto a creare contenuti ogni giorno.

  • Questa tecnica di marketing online è molto efficace ed è possibile utilizzarla per la quasi totalità di prodotti e servizi presenti sul mercato.
  • Si può usare persino per creare la notorietà di una persona (personal branding).

Sono rari i prodotti e i servizi che non possono essere venduti con il content marketing. L’unico impedimento è che non si possano creare contenuti utili per quel settore specifico. Ma credimi, all’oggi ne ne ho ancora incontrato uno solo.

Costa molto meno di qualsiasi campagna di sponsorizzate sui social ed è decisamente più efficace, poiché i risultati raggiunti restano nel tempo (mentre gli eventuali risultati delle sponsorizzate terminano quando si finisce di investire nella pubblicità)…

Vuoi saperne di più sui servizi di contet marketing per le donne imprenditrici? Clicca ora sul link accanto.

Se vorrai fare una chiacchierata con me, per capire se e come posso esserti utile, sarà per me un piacere. Mandami pure un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911. Ti richiamerò io…

  • Una precisazione (per correttezza): non lavoro MAI con due aziende/attività/saloni/centri estetici in concorrenza fra loro nella stessa città e/o bacino di utenza.

Dunque, chi prima arriva… meglio alloggia!

Un forte abbraccio

Giancarlo Fornei

 

Scalare Google è possibile?

 

Imprenditrice, vuoi leggere qualcos’altro di utile?

Hai già letto mio ultimo libro? Lo puoi acquistare su “Il Giardino dei Libri” della mia carissima amica Rosa Tumolo (tra l’altro, intervistata nel libro).

 

 

—————————————

Comunicare Bene è Facile se sai come farlo - libro scritto dal mental coach delle donne Giancarlo Fornei e dedicato a parrucchiere ed estetiste italianeAutore di “Comunicare bene è facile, se sai come farlo!”, un vero e proprio trattato sulla comunicazione e il parlare in pubblico, che ha dedicato al mondo dei parrucchieri e delle estetiste con cui ha lavorato oltre nove anni.

Comunicare bene è facile, se sai come farlo! è il libro dedicato a parrucchiere ed estetiste, lo trovi su Amazon al link sopra. Comunicare bene è facile, se sai come farlo! è il libro scritto dal mental coach Giancarlo Fornei e puoi anche trovarlo su Il Giardino dei Libri. Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del mental coach toscano, scrivi a info@giancarlofornei.com.

 

 

Imprenditrice, hai bisogno del mio aiuto?

Sei una imprenditrice in difficoltà? In particolare operi nel mondo del beauty e dell’hair care e vuoi rilanciare il tuo salone o centro estetico? Vuoi imparare a differenziarti dalla concorrenza e a focalizzare il tuo business al massimo?

  • Contattami subito su WhatsApp al 392/27.32.911 (forse posso aiutare anche te).

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne e, nello specifico, con le donne imprenditrici nel mondo del beauty e dell’hair care.

  • Le aiuta a rilanciare le loro imprese.
  • A trovare un focus.
  • A differenziarsi dalla concorrenza.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. Aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nella vita e nel lavoro.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

Sei un’estetista? Una parrucchiera? Una donna imprenditrice? Sei in difficoltà con il tuo centro estetico o salone di acconciatura? Contatta ora Giancarlo Fornei via WhatsApp al 392/27.32.911 per fare la tua sessione di coaching su Google Meet per capire come puoi migliorare il tuo focus e il tuo posizionamento sul mercato.

La sessione “Analisi Focus” costa solo 247 € (al netto della ritenuta di acconto del 20% e della eventuale quota Inps – l’importo è netto e viene emessa prestazione occasionale).

 

 

13 risorse utili:
  1. Il report Come far crescere un’impresa al femminile.
  2. Brand Positioning; un errore che tu non devi commettere.
  3. Istruzioni per il successo (focalizzarsi e differenziarsi).
  4. 7 cose di marketing che non devi mai fare.
  5. Idee dalla Cina (da copiare).
  6. L’area sul mio blog personale, che ho dedicato alle donne imprenditrici.
  7. Le risorse gratuite dedicate alle donne imprenditrici.
  8. Il blog che ho dedicato al Marketing Differenziante.
  9. Questo, invece, è il blog che ho dedicato al marketing per parrucchiere ed estetiste.
  10. Il Gruppo chiuso su Facebook Donna Imprenditrice Vincente.
  11. La mia pagina Facebook come scrittore.
  12. Il canale Youtube Donna Imprenditrice Vincente.
  13. Fidelizza il cliente anziché spendere soldi in pubblicità.

 

*Nota finale: Giancarlo Fornei ha chiuso la sua partita iva il 14 febbraio 2022. Oggi vive solo di diritti di autore dei suoi libri e gira l’Italia assunto (a progetto e/o a tempo determinato e/o con progetto di collaborazione occasionale e/o con prestazione occasionale) da qualche imprenditrice in difficoltà o che vuole focalizzare meglio la sua attività, per il tempo necessario a rilanciare e riposizionare l’attività/azienda sul mercato.

 

Hai bisogno di lui anche tu? Clicca sul link accanto o contattalo al 392/27.32.911 su WhatsApp e parlagli dei tuoi problemi.

Scalare Google è possibile?

Sei una donna imprenditrice?

 

Privacy & Normativa Europea

Come ormai saprai, dal 25 maggio 2018 è entrata in vigore la nuova Normativa Europea per la salvaguardia dei dati. Chi è iscritta/o nella mia Mailing List (o intende farlo), ha la GARANZIA che i suoi dati NON SARANNO MAI CEDUTI a TERZE PERSONE. Inoltre, laddove non vuole più ricevere le mie email, può cancellarsi con un semplice clic.

questo link puoi leggere l’informativa sulla Privacy

(Visited 26 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us