Il cliente acquista solo se trova cose utili a lui!

Il cliente acquista solo se trova cose utili a lui!

Il cliente acquista solo se trova cose utili a lui!

 

Acquisteresti mai dei prodotti o dei servizi che non ti sono utili? Ovviamente NO. Bene. Lo stesso faranno i tuoi clienti. Dunque, vendi loro solo cose che possano essergli utili o smetterai presto di esistere sul mercato. 

 

Anni fa (molti, troppi per l’esattezza), mi trovavo giovanissimo a Parma per lavoro (nella foto sono proprio io in quel periodo della mia vita: era l’età dei dinosauri!).

Ero in compagnia di Antonio e Walter, le persone che mi avevano accolto all’interno della loro agenzia pubblicitaria (la PPA: Progetto Pubblicità Associati) e mi avevano insegnato tutti i loro segreti del mestiere.

Antonio e Walter erano due straordinarie persone e da loro ho imparato moltissimo. Soprattutto i “segreti” delle pubbliche relazioni.

Antonio, l’allora Account Supervisor dell’Agenzia, mi ripeteva sempre: 

 

«Giancarlo, la gente acquista ciò che ritiene valido per loro. Ricorda che se vuoi vendergli qualcosa, per esempio i tuoi libri, devi renderli attraenti per loro. Devi scriverli per loro; devi inserirci dei contenuti utili a loro».

 

Finivo di parlare con Antonio, ecco che arrivava Walter, l’Art Director, che mi diceva pressappoco le stesse cose:

 

«Se il tuo cliente acquista dei prodotti/servizi da te, lo fa perché ci trova cose utili, che possono interessarlo».

 

Capisci? Due persone con mansioni e stili diversi, ma che avevano il medesimo concetto del cliente.

Per loro il cliente acquista qualcosa, per esempio i miei libri, o i tuoi servizi e prodotti, quando ci trova dei contenuti utili a Lui.

Sottolineo, solo a LUI.

Altrimenti, no.

Ricordati di questo mio aneddoto, quando dovrai “creare, vendere o promuovere” i tuoi prodotti e servizi a qualche potenziale cliente.

Perché purtroppo, che tu ne sia consapevole o no, troppe imprenditrici e imprenditori del mondo del beauty e dell’hair care (ma anche di altri settori), vendono quello che LORO ritengono giusto per il mercato.

NO. Non funziona così.

 

E se non ti orienterai molto presto sui bisogni reali dei tuoi clienti, sarai spazzata/o dal mercato in un battibaleno.

Non è (quasi) MAI un problema di soldi: la gente spende, ed anche tanto, per risolvere dei problemi. È SEMPRE un problema legato ai bisogni delle persone: se con i tuoi prodotti e/o servizi non soddisfi dei bisogni e risolvi dei problemi, puoi anche regalarli che non se li prenderà nessuno.

Ricorda, il cliente acquista solo se trova cose utili a risolvere i SUOI (di lui) problemi.

Rifletti bene su quest’ultima affermazione e ti giunga il mio migliore augurio di una Serena Pasqua.

Un forte abbraccio e lasciami il tuo commento al post…

Giancarlo Fornei

 

PS: hai un centro estetico in difficoltà? Scopri come rilanciare un centro estetico in crisi.

 

 

Imprenditrice, vuoi leggere qualcos’altro di utile?

Hai già letto mio ultimo libro? Lo puoi acquistare su “Il Giardino dei Libri” della mia carissima amica Rosa Tumolo (tra l’altro, intervistata nel libro).

 

 

—————————————

Comunicare Bene è Facile se sai come farlo - libro scritto dal mental coach delle donne Giancarlo Fornei e dedicato a parrucchiere ed estetiste italianeAutore di “Comunicare bene è facile, se sai come farlo!”, un vero e proprio trattato sulla comunicazione e il parlare in pubblico, che ha dedicato al mondo dei parrucchieri e delle estetiste con cui ha lavorato oltre nove anni.

Comunicare bene è facile, se sai come farlo! è il libro dedicato a parrucchiere ed estetiste, lo trovi su Amazon al link sopra. Comunicare bene è facile, se sai come farlo! è il libro scritto dal mental coach Giancarlo Fornei e puoi anche trovarlo su Il Giardino dei Libri. Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del mental coach toscano, scrivi a info@giancarlofornei.com.

 

 

Imprenditrice, hai bisogno del mio aiuto?

Sei una imprenditrice in difficoltà? In particolare operi nel mondo del beauty e dell’hair care e vuoi rilanciare il tuo salone o centro estetico? Vuoi imparare a differenziarti dalla concorrenza e a focalizzare il tuo business al massimo?

  • Contattami subito su WhatsApp al 392/27.32.911 (forse posso aiutare anche te).

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne e, nello specifico, con le donne imprenditrici nel mondo del beauty e dell’hair care.

  • Le aiuta a rilanciare le loro imprese.
  • A trovare un focus.
  • A differenziarsi dalla concorrenza.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. Aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nella vita e nel lavoro.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

Sei un’estetista? Una parrucchiera? Una donna imprenditrice? Sei in difficoltà con il tuo centro estetico o salone di acconciatura? Contatta ora Giancarlo Fornei via WhatsApp al 392/27.32.911 per fare la tua sessione di coaching su Google Meet per capire come puoi migliorare il tuo focus e il tuo posizionamento sul mercato.

La sessione “Analisi Focus” costa solo 247 € (al netto della ritenuta di acconto del 20% e della eventuale quota Inps a carico del coach – l’importo è netto e viene emessa prestazione occasionale).

 

 

13 risorse utili:
  1. Il report Come far crescere un’impresa al femminile.
  2. Brand Positioning; un errore che tu non devi commettere.
  3. Istruzioni per il successo (focalizzarsi e differenziarsi).
  4. 7 cose di marketing che non devi mai fare.
  5. Idee dalla Cina (da copiare).
  6. L’area sul mio blog personale, che ho dedicato alle donne imprenditrici.
  7. Le risorse gratuite dedicate alle donne imprenditrici.
  8. Il blog che ho dedicato al Marketing Differenziante.
  9. Questo, invece, è il blog che ho dedicato al marketing per parrucchiere ed estetiste.
  10. Il Gruppo chiuso su Facebook Donna Imprenditrice Vincente.
  11. La mia pagina Facebook come scrittore.
  12. Il canale Youtube Donna Imprenditrice Vincente.
  13. Fidelizza il cliente anziché spendere soldi in pubblicità.

 

*Nota finale: Giancarlo Fornei ha chiuso la sua partita iva il 14 febbraio 2022. Oggi vive solo di diritti di autore dei suoi libri e gira l’Italia assunto (a progetto e/o a tempo determinato e/o con progetto di collaborazione occasionale e/o con prestazione occasionale) da qualche imprenditrice in difficoltà o che vuole focalizzare meglio la sua attività, per il tempo necessario a rilanciare e riposizionare l’attività/azienda sul mercato.

 

Hai bisogno di lui anche tu? Clicca sul link accanto o contattalo al 392/27.32.911 su WhatsApp e parlagli dei tuoi problemi.

 

Il cliente acquista solo se trova cose utili a lui!

Sei una donna imprenditrice?

 

(Visited 8 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us