Vuoi fare del male alla tua Autostima? Continua a confrontarti con gli altri…

autostima-fai-il-confronto-solo-con-te-stessa-una-frase-del-coach-motivazionale-giancarlo-fornei-7-novembre-2016

Le persone sono un po’ masochiste, cadono spesso nella trappola del confronto.

Confrontano continuamente quello che possiedono con quello che hanno altre persone che conoscono. Confrontano la loro vita con quella di persone che considerano più ricche e più fortunate.  Confrontano persino quello che “non possiedono” con chi, invece, ha molto più di loro.

Confrontare continuamente la propria vita con quella degli altri, è un fantastico modo per farsi del male, per “uccidere” la propria autostima. Perché non potrai MAI vincere!

  • Ci sarà sempre qualcuno più bravo o fortunato di te.
  • Che ha una vita migliore della tua.
  • Che ha più di te.

Questo continuo confronto con gli “altri” non aiuta la tua autostima e neppure ti fa vivere meglio. Questo processo è distruttivo e tu, alla fine, ne uscirai sempre con le ossa rotte.

Cambia quest’abitudine limitante.

Da oggi confronta te stessa esclusivamente con quello che eri prima. Confronta te stessa SOLO con te stessa.

Fermati a riflettere: dov’eri un anno fa, e dove sei oggi?

Adesso domandati: meglio o peggio?

Se è meglio, se la tua situazione è migliorata, congratulati subito con te stessa. La tua autostima ha bisogno che ogni tanto ti dici brava.

Se è peggio, se la tua vita è peggiorata, senza lamentarti o commiserarti, sii pragmatica e poniti immediatamente un’altra domanda: che cosa potevo fare di diverso per essere in una situazione migliore?

  • Ogni volta che poni delle domande al tuo cervello, lo “obblighi” a ragionare. A darti delle risposte. A lavorare “gratuitamente” per te.

Prendi le risposte che il tuo cervello (o la mente inconscia) ti regala e mettile per iscritto. Lasciale fluire su carta. Dai libero sfogo alla tua parte critica costruttiva.

Adesso che hai messo per iscritto le “cose che potevi fare meglio o in più”, hai una serie d’idee pratiche che puoi usare per migliorare la tua vita. Devi solo avere la voglia – e in alcuni casi anche il coraggio – di applicarle.

Il confronto con te stessa è costruttivo e positivo.

  • Ti aiuta a comprendere COME PUOI migliorare concretamente quello che non ti piace.

Il confronto con gli altri e distruttivo e negativo.

  • Affossa la tua autostima. Ti fa sentire inferiore e ti mette in una situazione di debolezza. Perché non potrai mai vincere i confronti con gli altri. Come ho scritto prima, ci sarà sempre qualcuno più bravo o fortunato di te.

Ma potrai vincere i confronti con te stessa.

Potrai continuamente migliorarti. E successo dopo successo, alimenterai la tua autostima. Migliorando la tua vita. E un giorno, ti guarderai indietro, sorridendo a te stessa per la lunga strada che hai percorso.

  • Concentrati solo su di te.
  • Confronta solo te stessa con te stessa.

Ti sorprenderai di scoprire come questo banale suggerimento sia potente e motivante. Sia capace di alimentare la tua autostima e farti sentire, certamente meglio con te stessa.

Giancarlo Fornei

 

a-natale-leggi-e-regala-i-libri-di-giancarlo-fornei

Autore di oltre 45 infoprodotti sulla crescita personale, tra libri ebook e audio corsi in formato mp3. Tra i più importanti:

  • Rompi i Tuoi Schemi Mentali, il libro nato da una raccolta dei suoi post più belli, scritti in rete dal 2002 ad oggi. Contiene tre regali straordinari, tra cui una sessione di coaching al telefono con il coach toscano. Su Amazon ha già sei recensioni a cinque stelle.
  • Come Vivere Alla Grande, il libro motivazionale che ha ricevuto ben 47 recensioni positive, una più bella dell’altra.
  • Se vuoi ricevere a casa i suoi libri, con una dedica personalizzata, scrivigli a info@giancarlofornei.com

 

 

 

Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 57 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dieci anni aiuta le donne a vincere. Nello sport, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram