Autostima bassa nei bambini? Ecco come aiutare tuo figlio…

Ieri sera mi ha scritto Federica, una giovane mamma di un bel bambino di 8 anni.

Questa mattina presto ho già risposto a Federica, e siccome le cose che ho detto a lei possono essere utili anche a te, eccoti il “succo” del consiglio che le ho dato…

  • Parla a tuo figlio, digli che gli vuoi bene, senza darlo per scontato!

Spesso, noi genitori diamo per scontate troppe cose e, nel caso dei bambini, pensiamo che loro sappiano quanto bene gli vogliamo.

Ma non sempre è così, anzi, io credo che i bambini abbiano assolutamente bisogno di sentirselo dire, di sentirsi dire: papà e mamma ti vogliono bene!

ti-voglio-bene1Un bambino coccolato e che si sente amato, è un bambino che crescerà con una sana autostima, consapevole delle sue capacità e potenzialità.

Dunque, se ancora non l’hai fatto, o se sei poco propensa a farlo, fermati un minuto a parlare con tuo figlio, guardalo negli occhi, sorridigli e poi digli: mamma (o papà) ti vuole bene, lo sai, vero?

Poi stringilo forte a te per qualche secondo…

Questa banale frase, insieme a quest’altrettanto banale azione, se fatta ogni giorno, con costanza, aiuta tuo figlio a sentirsi più protetto e sicuro.

  • E con la sicurezza, crescerà dentro di se anche l’autostima.

L’autostima bassa nei bambini può essere combattuta con semplici frasi quotidiane e, naturalmente, con dei comportamenti coerenti con le frasi dette.

  • Scrivimi a info@giancarlofornei.com ti iscriverò nella mia mailing list e ti regalerò un ebook che ti aiuterà a migliorare il tuo modo di pensare e crescere autostima dentro di te.

E si sa, un genitore che ha autostima, è un genitore che aiuterà meglio suo figlio a farla crescere dentro di sé.

Giancarlo Fornei

————————————————–

Primo piano di Giancarlo Fornei, autore di "Come Vivere Alla Grande"...Giancarlo Fornei è autore di oltre 45 infoprodotti sulla Crescita Personale, tra libri ebook e audio corsi.

Su come aiutare i bambini a creare autostima e pensare in positivo, ha pubblicato nel 2012 con la Bruno Editore di Roma l’ebook Pensiero Positivo per Bambini, lo trovi su Amazon, a questo link.

Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 57 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dieci anni aiuta le donne a vincere. Nello sport, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram