Come stai ad autostima amica mia? È un po’ bassa?
Tranquilla, succede a molte donne, anche ai maschietti. Pensa che è successo molte volte anche a me. Nonostante io faccia il coach di professione, ancora oggi (ogni tanto) la mia autostima vacilla un po’.
Siamo esseri umani, soggetti al mutare dei nostri stati d’animo. Dunque, è del tutto normale. Non è normale, invece, se la mancanza di autostima persiste e si protrae per mesi e mesi. Addirittura per anni.
Purtroppo, una bassa autostima può influenzare negativamente ogni aspetto della tua vita. E quando affermo ogni aspetto, intendo proprio tutti:
- rapporti interpersonali con il partner,
- rapporti con i figli,
- lavoro,
- denaro,
- salute,
- ecc.
Pensa che può sfociare, in alcuni casi, persino nella depressione. E, in quel caso, un coach come me non ti serve più, ma è opportuno tu ti rivolga ad un bravo psicologo o psichiatra.
Voglio però che tu sappia che aumentare l’autostima è possibile.
Con questo primo articolo (di un gruppo di quattro) ti aiuterò ad alimentare, da subito, anche la tua autostima con tre passi, semplici e molto pratici. Devi solo avere a tua disposizione la risorsa più preziosa di ogni essere umano. Quella che io chiamo il “nome” di donna più bello del mondo…
Costanza!
Naturalmente è una metafora, perché le persone sono per loro natura incostanti. Se tu farai uso di ampie dosi di “costanza” e applicherai alla lettera i tre suggerimenti che sto per darti per almeno i prossimi quarantacinque giorni, non ho alcun dubbio che l’autostima tornerà a trovarti, più forte e sana di prima.
Ma ricorda: non esistono formule magiche per creare autostima.
Diffida da chi ti promette i miracoli!
Tu hai bisogno di acquisire nuove “abitudini comportamentali” e le abitudini, si formano con la ripetizione costante e continuata degli atti. E gli atti, sono AZIONI che devi compiere tu!
Tu e solo TU!
Pronta per una nuova sfida con te stessa?
Allora cominciamo, munisciti di un diario su cui annotare i tre consigli che trovi qui sotto, e dove riporterai anche le azioni quotidiane che farai.
Ecco (in ordine), i tre passi che devi compiere per aumentare da subito la tua autostima:
- Comincia a prendere consapevolezza delle tue paure!
- Adesso sfida i tuoi pensieri!
- Alimenta (tutti i giorni) positivamente la tua mente!
Forza, allora. Comincia ogni giorno a mettere in pratica questi tre passi. Ricorda che NESSUNO può farli al tuo posto. Che purtroppo, non si trovano già pronti neppure al supermercato.
Dunque, armati di pazienza, costanza e del diario e… AGISCI!
Giancarlo Fornei
- Ps: Non ti sono ben chiari? Li reputi difficili da mettere in pratica? Allora continua a seguire questo blog, tra 2/3 giorni troverai un altro post nel quale ti spiegherò nel dettaglio il primo passo e ti dirò anche come metterlo in pratica.
- Ps2: leggi l’anteprima del mio ultimo libro. Clicca ora sulla copertina e leggila gratuitamente…