Libri allenamento mentale

Libri allenamento mentale!

Libri allenamento mentale

7 libri da leggere (+ uno)!

«La risorsa più importante nell’allenamento mentale? La forza di Volontà! Senza la volontà dell’atleta di provare sperimentare persistere, nessuna mente potrà MAI essere allenata a vincere!»…

Giancarlo Fornei, Facebook e Instagram 29 dicembre 2021

Libri allenamento mentale? Cara atleta agonista o semplice sportiva che mi segui dal mio blog principale.

Se stai cercando dei libri di allenamento mentale nello sport, ma non sai quali scegliere tra i tanti libri disponibili, eccoti i migliori 7 libri che, secondo me, devi assolutamente leggere.

Ma prima, permettimi una precisazione in tre punti:

  1. Scegliere un buon libro di allenamento mentale non è per nulla facile.
  2. Troppi titoli a disposizione e siamo facilmente influenzabili dai grossi nomi del panorama internazionale o dalla pubblicità.
  3. Ovviamente, la classifica che trovi qui sotto, è influenzata dalle mie esperienze dirette, ma non è condizionata (come spesso accade) da simpatie o antipatie personali.

I libri di allenamento mentale che ti suggerisco di leggere in questo articolo, sono veramente quelli che, quando ero un giovane coach, avrei voluto leggere (e, purtroppo, io li ho scoperti avanti negli anni).

Di seguito indico i 7 libri di allenamento mentale nello sport, che come atleta e sportiva, ti consiglio assolutamente di leggere.

Sono libri molto diversi fra loro, a mio avviso i migliori. Anche se non è semplice tenere fuori alcuni grandi autori e autrici. Così come non è semplice tener fuori dall’elenco i titoli di alcuni mental coach che conosco personalmente.

Ma ammetto candidamente che i loro libri (che ho ovviamente letto), non mi hanno entusiasmato e, dunque, non mi sembrava giusto suggerirteli solamente perché scritti da “amici”.

 

Libri: sapere condensato (video)

Ma prima di scorrere la mia personale classifica, ti invio a vedere questo breve video, dove ti spiego perché è importante leggere…

 

Libri allenamento mentale: i 7 migliori da leggere

Ed eccoci alla mia personale classifica. Faccio la premessa di non conoscere personalmente nessuno degli autori che cito in questa lista, anche se ammetto di avere un’ammirazione profonda per Livio Sgarbi:

  1. Istruzioni per vincere, proprio di Livio Sgarbi. Quello che considero il più grande mental coach italiano. Impossibile non leggere il suo libro. Una vera e propria Bibbia del settore.
  2. PNL per lo sport, di Ted Garratt. E’ stato il primo libro sull’allenamento mentale che ho letto. Assolutamente da leggere; ci sono alcuni concetti di Programmazione Neuro Linguistica associati all’allenamento mentale nello sport da far propri.
  3. La mentalità vincente, di George Mumford. Un libro certamente apprezzato da chi gioca a basket ma utile in ogni sport.
  4. Mental training per gli sportivi, di Michele Surian. Un bel libro da leggere, soprattutto perché scritto da un ex atleta.
  5. Mente da campione, di Jim Afremow. Uno di quei libri da leggere e rileggere. Ed ancora, rileggere.
  6. Vincere con la mente, di Giuseppe Vercelli. Un altro bel libro da leggere e mettere in pratica. Perché se non metti in pratica le cose che scrive, non ha alcun senso che tu legga il libro.
  7. La preparazione psicologica dello sportivo, di Sophie Chevallon. E’ stato il secondo libro che ho letto sull’argomento. Breve ma interessante. Forse non approfondisce le varie tecniche che cita, ma ha il merito di usare un linguaggio semplice.

Purtroppo ne ho dovuti lasciar fuori molti altri. Ma questi sette, sono i migliori libri di allenamento mentale nello sport che abbia mai letto e li consiglio anche a te.

 

Più uno!

Se dopo aver letto questi “mostri sacri” vorrai farmi l’onore di leggere qualcosa di mio, ti consiglio Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport, un libro che alla data odierna ha ricevuto ben 88 recensioni a cinque stelle e 25 a quattro (su 135 recensioni) su Amazon (senza contare gli altri store online).

Un libro nato da un fallimento, che racconta con parole semplici e comprensibili a tutti, come si possa cominciare ad allenare la propria mente per migliorare – seriamente – le proprie performance sportive.

Hai già letto qualcuno dei libri che ti ho suggerito? Lasciami il tuo commento al post.

Giancarlo Fornei

 

PS: hai problemi di autostima? Leggi i 7 libri di autostima che consiglio alle donne.

 
Risorse utili:

 

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre tredici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nello sport, come nella vita.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le atlete agoniste e le giovani promesse dello sport italiano.

Vuoi conoscere meglio il mental coach sportivo di Carrara Giancarlo Fornei? Clicca sul link accanto.

 

 

Iscriviti nella mailing list

Scrivimi a info@giancarlofornei.com oppure mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 ed iscriviti ora nella mia mailing list “Allena Mente Sport Facile”.

  • Ogni settimana riceverai, in anteprima, i miei nuovi articoli ed anche le promozioni a te riservate.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

 

 

(Visited 33 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us