Autostima significato!

Autostima significato!

«Avere una buona Autostima è fondamentale nella vita. L’Autostima è l’insieme delle percezioni che una persona ha di se stessa: come si vede (bella o brutta), come si sente (importante o una nullità), come si ascolta (il famoso dialogo interno, le cose che si dice)».

Giancarlo Fornei

Quella che hai appena letto sopra è la mia personalissima definizione della parola “Autostima”. La trovi in tutti i miei articoli sparsi nella rete, in tutti i miei ebook e libri. Anche nel video “Che cosa è l’autostima” che ho pubblicato su Youtube e trovi anche qui sotto.

Dura circa 25 minuti ed è un vero e proprio tutorial sull’argomento.

Che cosa è l’autostima? (video)

Prima di proseguire nel mio articolo, eccoti tre definizioni del significato autostima. Così le puoi confrontare fra di loro.

 

Autostima significato (3 definizioni)

Wikipedia riporta alla parola autostima:

L’autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l’auto approvazione del proprio valore personale fondato su auto percezioni. La parola autostima deriva appunto dal termine “stima”, ossia la valutazione e l’apprezzamento di sé stessi e degli altri.

L’autostima secondo Riza Psicosomatica (la famosa rivista):

Avere autostima significa piacersi, andarsi bene così come si è, senza volersi migliorare, cambiare, correggere in alcun modo. È un modo di essere che si conquista stando nel presente e accogliendo tutti gli stati di cui l’interiorità si colora istante per istante.

Un consiglio? Clicca sul link sopra e appena puoi leggi l’articolo di Riza perché è veramente interessante.

Infine, l’Enciclopedia Treccani riporta:

Considerazione che un individuo ha di sé stesso. L’autovalutazione che è alla base dell’a. può manifestarsi come sopravvalutazione o come sottovalutazione a seconda della considerazione che ciascuno può avere di sé, rispetto agli altri o alla situazione in cui si trova. Di norma l’a. viene meno negli stati di depressione, mentre si rafforza negli stati maniacali.

Autostima e percezione

Insomma, l’Autostima è formata principalmente da come una persona si percepisce, ma anche dalle convinzioni (limitanti o potenzianti) che si è creata durante tutto l’arco della sua vita.

  • Convinzioni e credenze che si creano e rafforzano in base alle esperienze che ha vissuto direttamente e, soprattutto, all’interpretazione che ha dato alle stesse. Dunque, soggettive.

Purtroppo, concorrono a creare o distruggere l’Autostima di una persona anche i giudizi di chi vive intorno alla stessa e persino gli ambienti sociali: casa, scuola, lavoro, amici, amori, ecc.

Il paradosso è che nonostante una persona possa impegnarsi per accrescere la propria autostima, l’ambiente in cui vive potrebbe danneggiarla e comprometterla. Ecco perché nel coaching i “fattori ambientali” sono alla base di ogni cambiamento.

Pertanto, qualsiasi definizione fra quelle che hai letto, tu voglia prendere in considerazione, comprendi bene quanto sia importante avere una sana autostima e, soprattutto, come la stessa debba essere alimentata continuamente.

Vi sono molti modi per far crescere l’autostima e se clicchi sul link accanto troverai molti dei miei articoli che offrono dei consigli. Ma poiché adesso sei qui, voglio dartene subito uno. Molto pratico ed anche efficace. L’importante è che tu lo metti in atto con costanza e ripetizione.

  • Ogni giorno.
  • Tutti i giorni.

 

Un mantra per far crescere l’autostima nelle donne

Poiché io lavoro da oltre quindici anni con le donne, il mantra è tarato su di loro. Ma se sei un maschietto come me, praticalo anche tu con fiducia. Voglio che tu sappia che ogni tecnica che insegno, l’ho prima sperimentata su di me.

Tornando al mantra, se anche tu vuoi imparare un metodo pratico ed efficace per alimentare ogni giorno la tua autostima, usa questa formula del mantra. Sono certo che sarà di grande aiuto anche per te:

  1. Scrivi su di un quaderno la frase “Io (aggiungi il tuo nome) sto bene con me stessa. Mi piaccio e mi apprezzo per quella che sono. Ogni giorno sento alimentare l’autostima dentro di me. Ogni giorno cresce sempre più forte in me. La mia autostima sale, sale sempre di più. Ed ogni giorno sento l’energia del cambiamento aumentare dentro di me”.
  2. Adesso che hai scritto il mantra di tuo pugno sul diario, devi cominciare ad invertire il circolo e alimentare la tua mente di sani pensieri. Ripeti la frase più volte durante il giorno: porta con te il diario e ripetila ogni mezz’ora.
  3. Ripetila – assolutamente – nei due momenti più importanti della giornata per te: la sera e la mattina. La mattina, appena alzata, nutri subito la tua mente ripetendo il mantra almeno 3 volte. Chiudi ringraziando il Signore (o l’Universo se non credi). Sempre. La sera, prima di addormentarti, ripeti il mantra dentro di te e poi, ringrazia.
  4. Ripeti il mantra, con fiducia, per i prossimi 45 giorni.

Questo banalissimo mantra ti aiuterà ad innescare dentro di te il cambiamento desiderato, aiutandoti a far aumentare giorno dopo giorno, una sana autostima.

  • Ricorda: non esistono miracoli e neppure pillole magiche per combattere la bassa autostima. Ma solo la ripetizione costante e continua di un mantra potenziante che ti aiuti a spostare i tuoi pensieri, a farti cominciare a pensare in positivo.

Per far crescere la tua bassa autostima, usa la tecnica che ti ho appena spiegato.

Usa il mantra con fiducia. Usalo per i prossimi 45 giorni.
Ogni giorno alimenta la tua mente, digli che puoi farcela.

Presto, la bassa autostima sarà solo un ricordo sbiadito e tu, tornerai a credere in te stessa e a sorridere.

In questo lungo articolo ti ho spiegato nel dettaglio il significato della parola autostima ed anche insegnato un metodo pratico per cominciare, sin da subito, ad alimentarla.

Se ti sono stato utile, lasciami un commento al post oppure scrivimi a info@giancarlofornei.com

Giancarlo Fornei

 

Autostima Donne 6X

Giancarlo Fornei è l’autore di Autostima Donne 6X“, un vero e proprio trattato di coaching in sei step. Gli stessi che usa per aiutare le donne a tornare a credere in se stesse; a riprendersi in mano la propria vita. Lo trovi su Amazon, a questo link. Oppure su Il Giardino dei Libri, a quest’altro link. Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del coach toscano, scrivi a info@giancarlofornei.com.

 

Problemi di autostima? Contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Zoom, forse, posso aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 60 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quattordici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

Iscriviti nella mailing list di Academy Autostima

Compila il modulo e iscriviti ora nella mia mailing list Autostima. Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click,

[contact-form to=”info@giancarlofornei.com” subject=”Voglio iscrivermi nella tua mailing list Autostima”][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”1″][contact-field label=”Email” type=”email” required=”1″][contact-field label=”Sito web” type=”url”][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea”][/contact-form]

 

Autostima significato!

 

(Visited 47 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us