Esercizi per l'autostima!

Esercizi per l’autostima!

Esercizi per l’autostima!

«L’Autostima nasce dalla tua convinzione  più importante: pensi di essere un vincente o un perdente? L’opinione che hai di te – come ti senti, come ti vedi, come ti percepisci – influenza ogni tuo comportamento. E i tuoi comportamenti possono essere come nuvole in cielo, che offuscano il sole. O come raggi dello stesso sole, che illuminano la tua giornata e influenzano positivamente la tua vita. Ecco perché avere una Sana Autostima è così importante!»…

Giancarlo Fornei, 14 agosto 2016 (Facebook e Instagram)

Esercizi per l’autostima! L’autostima è una delle risorse più importanti per ogni essere umano. Questa regola vale per me ed anche per te che stai leggendo.

L’autostima di una persona è data dall’insieme delle percezioni che ha di se stessa:

  • come si vede (bella o brutta), come si sente (importante o una nullità), come si ascolta (il famoso dialogo interno, le cose che si dice).

Se segui il mio blog da tempo, certamente sai che l’Autostima è formata principalmente da come una persona si percepisce. Come si vede allo specchio. Quello che crede o non crede di poter fare.

In questo lungo articolo (un vero e proprio tutorial), ti insegno a nutrire la tua autostima. Prima con due consigli molto pragmatici e poi con ben tre esercizi da ripetere in continuazione, per almeno 45 giorni.

 

2 consigli pratici per alimentare la tua autostima

Nel video che trovi qui sotto (sei minuti), ti offro il primo consiglio e ti spiego perché l’uso di un banale diario ti sarà di grande aiuto.

Fra il 2008 e il 2009, stavo lavorando ad un nuovo libro intitolato Donne in Crisi (pubblicato subito come ebook e nel 20121, anche come libro cartaceo).

Nel mio girovagare in rete su siti in lingua inglese, incontrai virtualmente un grande psicologo americano, tale James Pennebaker.

Lessi in maniera avida ogni pagina del suo sito.

Quell’uomo era un super concentrato di conoscenze. Studiando i suoi scritti imparai la tecnica del diario (descritta nel video); che ho poi suggerito ad ogni donna che ho incontrato, per migliorare l’autostima.

Il secondo consiglio, è quello di lasciar scivolare addosso le critiche che ricevi.

Nel video qui sotto ti spiego perché devi imparare lasciarle scivolare addosso. Proprio come se tu avessi una sorta di impermeabile.

Le critiche “uccidono” l’autostima delle persone, ma più di una volta siamo noi stessi che lo permettiamo. Lasciale perdere: le critiche non hanno MAI fatto del male a nessuno!

Prima di passare ai tre esercizi che ti consiglio di praticare, voglio che tu sappia che un altro modo per alimentare la propria autostima è quello di curare la propria immagine.

Lavorando con le donne, ho notato che nella stragrande maggioranza dei casi, le amiche che avevano una forte e sana autostima, curavano se stesse. Il proprio viso. Il proprio abbigliamento. Il proprio corpo.

Tutto ciò non significa essere per forza delle modelle o magre. Anzi, ho spesso incontrato donne in “carne” con una forte stima di se stesse, che curavano con molta attenzione il loro aspetto.

 

Esercizi per l’autostima (tre)

Gli esercizi che ti propongo sono tutti e tre tratti dal mio libro “Eserciziario di Autostima“, che trovi nella doppia versione (ebook/cartaceo) esclusivamente su Amazon.

Li ho personalmente testati e posso garantirti che gli esercizi funzionano. Devi solo avere la costanza di metterli in pratica ripetutamente.

 

Esercizi per l’Autostima (primo esercizio)

 

Esercizio n°1. Trasforma le frasi negative che sei solita ripeterti in frasi positive

Forse non sai che il tuo cervello è LETTERALE, in altre parole: prende alla lettera ogni cosa che ti dici, ogni comando che ti dai.

Proprio per questo motivo è SEMPRE opportuno ripetersi frasi positive, frasi potenzianti. Pronta per fare il tuo primo esercizio?

Bene:

  1. Prendi un diario e scrivici sopra dieci frasi negative che sei solita ripeterti.
  2. Adesso trasformale in dieci frasi positive.
  3. Per esempio: se sei solita ripeterti che tanto non ce la farai mai a fare una determinata cosa, trasforma questa frase in “Io (tuo nome) posso riuscire a fare quella cosa, mi sento sicura di me stessa e la faccio proprio ora (e specifica sempre quella cosa che vuoi fare)”.
  4. Altro esempio: se sei solita dirti che resterai sempre sola e non troverai mai l’uomo della tua vita, trasforma questa frase in “Io (tuo nome) presto avrò una famiglia tutta mia e troverò l’uomo dei miei sogni, che mi accetterà e amerà per quello che sono”.
  5. Altro esempio: se sei solita ripeterti che non arrivi alla fine del mese con i soldi, trasforma questa frase in “Io (tuo nome) tra poco potrò pagare tutti i debiti che ho e migliorare la situazione economica in casa mia. I soldi mi arriveranno presto e senza alcuno sforzo”.
  6. Scrivi subito le dieci frasi in un diario e torna a rileggerle ogni giorno (tante volte il giorno, almeno dieci), in modo che si fissino dentro di te.
  7. Prendi l’abitudine di leggerle la sera prima di addormentarti e la mattina prima di uscire da casa.
  8. Porta sempre con te il diario e quando ti senti in crisi o in difficoltà emotiva, rileggi almeno una o due frasi.

Ricorda: proprio perché il tuo cervello è letterale, è sempre bene dare al tuo inconscio istruzioni in forma positiva.

 

Esercizi per l’Autostima (secondo esercizio)

 

Esercizio n°2. Comincia a volerti bene

Avrai sicuramente capito che volersi bene e piacersi, è fondamentale per avere una buona autostima, e avere una buona autostima è importante per raggiungere obiettivi e risultati nella vita.

Ma soprattutto: avere una buona autostima è fondamentale per te, per tornare a sorridere e riprendere il controllo della tua vita.

Voglio che cominci a volerti bene per quello che sei e non per quello che vorresti essere.

Comincia ad apprezzare “chi sei” e presto, molto presto, avrai gli strumenti per lavorare su te stessa, sino a diventare quello che Vuoi.

Anche in questo caso la Legge di Attrazione ti viene incontro e se tu sarai capace di apprezzarti per quello che sei, ti farà avere quello che vorrai (ma devi sempre agire, a costo di essere noioso e ripetitivo, te lo ricorderò sempre9.

Vuoi veramente sapere cosa penso della Legge di Attrazione senza azioni specifiche?).

  1. Focalizzati su quello che Vuoi e non su quello che non Vuoi. A tale proposito, ripetiti tutti i giorni questo mantra: “Io (aggiungi il tuo nome), mi piaccio per quello che sono. Apprezzo quello che ho già e mi voglio bene. Io posso migliorare la mia vita ogni giorno e lo sto già facendo, proprio in questo momento. Ora prendo sempre più consapevolezza di volermi bene, di piacermi per quello che sono”.
  2. Fallo tutte le sere prima di andare a letto e tutte le mattine prima di alzarti.
  3. Solitamente per costruire una nuova abitudine inconscia bastano ventuno giorni di ripetizione continuata, anche se io ti consiglio di fare l’esercizio per almeno quarantacinque giorni di seguito (soprattutto se la tua autostima è molto bassa). Dopodiché, puoi cominciare a vederne i primi effetti positivi.

Ricordati però, che ogni volta che mollerai, finirai su quella casella del Gioco dell’Oca che recitava “Torna al punto di partenza”! Dovrai ricominciare dall’inizio e questo vale per qualsiasi esercizio stai facendo per acquisire una nuova abitudine.

E le nuove abitudini, sono quelle che cambieranno la tua vita.

Pensa a cosa saresti in grado di fare se tu acquisissi anche solo una nuova abitudine il mese. 12 nuove abitudini positive e potenzianti in un anno.

Che cosa saresti capace di fare? Tutto.

In sostanza non ci sarebbe nulla che tu non fossi in grado di apprendere, imparare, praticare.

 

Esercizi per l’Autostima (terzo esercizio)

Ed eccoti giunta al terzo ed ultimo esercizio per alimentare la tua autostima. Saper apprezzare quello che hai già. Perché l’autostima, paradossalmente, passa anche dal saper apprezzare le cose belle che abbiamo intorno a noi. Poche o tante che siano.

  • Ma ti avverto: la maggior parte delle persone non sa apprezzare quello che ha! E tu?

 

Esercizio n°3. Impara ad apprezzare quello che hai già

Prenditi i prossimi trenta minuti per te stessa e fai subito questo esercizio. A quest’ora dovresti aver già acquistato un diario su cui scrivere e riportare le tue impressioni (se ancora non l’hai fatto acquistalo subito, sarà l’investimento più redditizio che farai).

  1. Scrivi dieci frasi/cose per cui sei orgogliosa di te stessa.
  2. Per esempio: so cucinare molto bene la pasta alla carbonara; ho dei figli meravigliosi; ho un bellissimo gatto di nome Fufi che mi fa tanta compagnia, sono brava a giocare a tennis; ho un lavoro che mi appassiona, ho un giardino favoloso che curo da sola, con le mie mani faccio delle cose fantastiche all’uncinetto, mi sono acquistata e arredata da sola la casa, ecc.
  3. Descrivi bene queste dieci frasi ed elencale nel tuo diario (naturalmente, se te ne vengono di più, scrivile pure, quello che è importante è che siano almeno dieci).
  4. Possono essere cose normalissime, l’importante è che ti piacciano e ti facciano sentire orgogliosa di te stessa.
  5. Rileggile ogni giorno, mattina e sera, per almeno i prossimi quarantacinque giorni.

Questo esercizio serve a ricordarti, ogni giorno, che hai già delle cose belle intorno a te e se non sai apprezzarle, l’Universo, o Dio (a seconda se sei credente o meno), difficilmente te ne manderà altre.

Ricorda: se ti concentri sulle cose belle che hai già, per miracolo, ne arriveranno altre nella Tua vita.

Ma a costo di sembrarti ripetitivo e logorroico, per l’ennesima volta, ti ricordo che funziona solo se AGISCI. Se alzi il culo dalla sedia e ti dai da fare.

Dunque, come dissi molto tempo fa a Claudia, una lettrice che mi scrisse per lamentarsi dei suoi problemi… alza (anche tu) il culo dalla sedia e datti da fare.

 

Nota finale dell’autore: tutti e tre gli esercizi sono validi anche per i maschietti come me (li ho testati personalmente). Tutti e tre tratti dal mio Eserciziario di Autostima che trovi su Amazon (19 esercizi per far crescere la tua autostima).

 

Conclusioni

Sei arrivata al termine di questo lungo articolo, meglio, tutorial. Ti ho offerto ben due consigli molto pratici e tre esercizi per alimentare l’autostima.

  • Ricorda che l’autostima di una persona è simile ad un muscolo e, come qualsiasi muscolo del corpo umano, è allenabile.

Puoi allenarla da sola leggendo articoli, ascoltando Podcast e guardando video. Documentandoti proprio come stai facendo adesso. Oppure puoi farti aiutare da un mental coach esperto di autostima.

Quello che è importante è che tu pratichi gli esercizi che hai trovato in questo post con costanza, ripetizione e perseveranza.

Indipendentemente se vorrai farti aiutare o meno da un mental coach, come ripeto SEMPRE nei miei articoli, hai a tua disposizione un altro grande strumento, spesso bistrattato e tenuto scarsamente in considerazione dalla maggior parte degli esseri umani: la lettura!

Leggere non è solamente uno straordinario sistema per alimentare la propria autostima, ma è anche il modo più veloce e meno costoso per apprendere di tutto.

  • Leggendo, puoi formarti per il tuo lavoro.
  • Leggendo, puoi imparare delle cose nuove.
  • Leggendo puoi studiare e accrescere le tue conoscenze scolastiche.
  • Ed ancora leggendo, puoi documentarti su argomenti e temi di tuo interesse.
  • Ma leggendo, puoi anche alimentare la tua autostima.

Ti lascio con un ultimo consiglio: dedica quattro minuti del tuo tempo a guardare il video qui sotto, ti spiego come il sapere e la conoscenza siano alla portata di tutti. Con un semplice libro. Anche alla tua portata.

«Ricordo bene come la mia autostima fosse ai minimi termini durante il servizio militare e successivi anni. I libri, l’hanno migliorata. I libri, hanno cambiato la mia vita. Ed ogni volta che incontro qualcuno, offro sempre il solito consiglio: LEGGI e NUTRI la TUA MENTE!»…

Giancarlo Fornei, 19 maggio 2018 Facebook e Instagram

Chiudo con un invito:

  • nutri la tua mente con gli esercizi che hai trovato in questo lungo articolo. Guarda i video e leggi tutti i libri di crescita personale che trovi.

Fallo ora, comincia subito ad alimentare la tua mente di cose belle e piacevoli. Di cose positive e potenzianti. La tua autostima ti ringrazierà.

Lasciami un commento al post, fammi conoscere il tuo parere.

Giancarlo Fornei

 

 

Risorse utili:
  1. Il mio indirizzo email se hai bisogno di parlare con me: info@giancarlofornei.com
  2. Stai cercando il miglior libro sull’autostima da leggere? Clicca sul link accanto e scopri il mio consiglio.
  3. La tua autostima è proprio a ZERO? Eccoti 3 esercizi per farla crescere.
  4. Il Gruppo chiuso su Facebook Autostima.
  5. La Fan Page Autostima su Facebook (al momento ci sono 2282 follower).
  6. Il Podcast Autostima Donne (al momento ci sono 32 puntate).
  7. Il mio Canale Youtube Academy Autostima (la play list dedicata all’autostima e alla motivazione).
  8. Vuoi fare il test di autostima? Clicca sul link accanto.

 

 

 

Autostima Donne 6X

Giancarlo Fornei è l’autore di Autostima Donne 6X“, un vero e proprio trattato di coaching in sei step. Gli stessi che usa per aiutare le donne a tornare a credere in se stesse; a riprendersi in mano la propria vita. Lo trovi su Amazon, a questo link. Oppure su Il Giardino dei Libri, a quest’altro link. Se desideri ascoltare la versione audio Mp3, la trovi a quest’altro link.

 

 

Problemi di autostima? Vuoi fare coaching con Giancarlo Fornei? Clicca sul link oppure contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, posso aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

 

iscriviti nella mia mailing list

Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

Esercizi per l’autostima!

 

(Visited 77 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us