Franco Scirpo: «Sogno una “stanza della risata” in ogni ospedale»!

Franco Scirpo 2Ecco l’intervista che ho fatto una settimana fa al Dottor Franco Scirpo,  noto psicologo e soprattutto, gelotologo (esperto della risata).

  • Una simpatica cavalcata alla scoperta dell’importanza di una sana risata, con un medico che ha fatto della terapia della risata la sua ragione di vita.

Nato e vissuto a Boston, negli Stati Uniti, Franco Scirpo si è trasferito in Italia per ritrovare le sue origini ed iniziare un percorso di formazione negli studi umanistici.

Laureato in Psicologia e specializzato in “Psicoterapia della Gestalt” (con master in “Psicologia Giuridica”) si avvicina alla “Clownterapia” grazie ad un incontro con il mitico Dott. Patch Adams.

Ma conosciamo meglio questo “grande” medico italiano attraverso l’intervista…

risata 1

Da dove nasce la sua passione per la Terapia della Risata?

Da un incontro fortuito nel 1999 con il Dott. Kataria… sempre nello stesso anno e nello stesso posto ho avuto la possibilità di conoscere il Dott. Adams.

Ero al “Festival Internazionale della Comicoterapia e delle Idee Trasversali” che si è tenuto ad Alcatraz il centro socio-culturale di Jacopo Fò a S. Cristina in provincia di Gubbio.

Era un momento magico… due grandi saggi ed illuminati insieme, per caso, a presentare le loro idee innovative ad una platea di non più di 30 persone. In quel periodo tutto era così nuovo e diverso che ancora i mass media e l’opinione pubblica non si erano interessati alla materia…. eravamo pochi!!!

Forse una alchimia universale, forse il fato, ma io ero lì… e così è cominciata la mia grande avventura!

Franco Scirpo

Quali sono i maggiori benefici di una bella risata?

Una maggiore produzione di endorfine, serotonina, immunoglobine…oltre ad una buona ossigenazione del sangue ed un aumento del metabolismo.

 

Patch Adams 1

Com’è stato il suo incontro con il Dottor Patch Adams, che cosa le ha insegnato?

È stato un incontro strano… non sapevo ne chi fosse e ne che cosa avesse fatto di tanto speciale. Sono stato una settimana in questo centro, fianco a fianco con lui e finalmente ho capito: era un illuminato…. aveva il dono di dare energia!

Mi ha insegnato, sopratutto, ad utilizzare il sorriso e la risata come “un ponte” verso l’altro…. e per altro intendo tutti…. non solo i bambini… a questo proposito voglio ricordare che il suo messaggio è stato male interpretato: la comico terapia non è solo per i bambini…

  • è per tutti…
  • per cui basta vedere i volontari clown solo in pediatria…
  • devono essere dovunque…
  • in fila alla posta, nei pensionati, negli ospedali!

 

Patch Adams 2

L’Italia e la Terapia della Risata: a che punto siamo nel nostro paese? Ci sono speranze di poterla vedere, finalmente, come terapia riconosciuta e applicata in ogni ospedale italiano?

Oggi, la terapia della risata è ancora in una fase di divulgazione… ci sono molti ostacoli ed opposizioni… dovute sopratutto alla “non conoscenza” della materia.

Io sono fiducioso… già collaboro con alcuni ospedali dell’Italia… organizzo corsi di formazione per il personale infermieristico, O.S.A. ed O.S.S.

 

Risata contagiosa

Qual è il sogno nel cassetto del Dottor Franco Scirpo?

Una “stanza della risata” in ospedale!!!

 

 ————————————

Franco Scirpo 3Questo è il Dottor Franco Scirpo, un grande medico con un sogno ancora più grande.

Gli auguro di poterlo realizzare quanto prima e nel frattempo, lo ringrazio pubblicamente per il fantastico lavoro che porta avanti da tantissimi anni e per la gentilezza che mi ha riservato, rispondendo alle mie domande.

A questo link, trovi il suo sito web, visitalo subito.

Please follow and like us:

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 57 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre dieci anni aiuta le donne a vincere. Nello sport, come nella vita...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram