Come sostituire un pensiero negativo...

Come sostituire un pensiero negativo…

Come sostituire un pensiero negativo…

«Non potrai MAI impedire al tuo cervello di pensare. Ma puoi imparare a guidarlo, a dirgli di pensare bianco anziché nero. Positivo anziché negativo. Potenziante anziché limitante. Paradossalmente è facile: basta sostituire i pensieri. La difficoltà è nell’essere ripetitivi sino alla nausea. Ma se lo farai, il tuo cervello acquisirà una nuova direzione da seguire e ti sorprenderà in positivo!».

Una frase del mental coach Giancarlo Fornei pubblicata sui social il 25 agosto 2018

 

Il video che ti propongo qui sotto è vecchiotto, l’ho creato oltre dieci anni fa e si vedono le imperfezioni nella comunicazione, ma il consiglio – seppur semplice – è molto efficace.  Devi solamente avere costanza nel praticarlo

 

Come sostituire un pensiero negativo (video) 

 

Fai questo esercizio ogni giorno

Come faccio per eliminare un pensiero negativo che mi ronza nella testa? La risposta è semplicissima: c’è un solo e unico modo amica mia (o amico mio, se sei un maschietto come me), semplice e al tempo stesso complesso.

Semplice perché basta sostituire il pensiero negativo con qualcosa di bello.

Con qualcos’altro, con un altro pensiero. Dunque basta focalizzarsi su qualcosa di bello ogni volta che nella tua mente fa capolino un pensiero negativo.

  • Devi sostituire questo pensiero negativo con un qualcos’altro di piacevole.
  • Ti basta spostare la tua mente su un aspetto prettamente piacevole, positivo, bello, gioioso.

Questa è la cosa semplice, facile da farsi. Quindi il processo di per sé, come puoi notare, è semplicissimo.

 

Gli esseri umani pensano in maniera negativa

Nella realtà è molto più difficile; complesso da farsi. Perché gli esseri umani non sono abituati a pensare in positivo, non sono abituati a pensare alle cose belle e piacevoli che hanno intorno a loro.

  • Per la mente umana diventa molto più semplice e più facile andare a soffermarsi sulle cose brutte. Sulle cose spiacevoli che la vita “regala” loro.

Ecco perché questo esercizio – per poter funzionare – deve diventare una sorta di rituale. Devi praticare l’esercizio talmente tante volte che diventerà una nuova abitudine inconscia.

Devi imparare a sostituire velocemente qualsiasi pensiero negativo che passi per la tua testa con qualcos’altro, con qualcosa di bello, di piacevole.

Basta anche un pensiero piacevole.

Basta anche il semplice pensare a qualcosa di piacevole che ti accaduto nell’arco della giornata. Ma deve diventare una sorta di abitudine e, dunque, deve essere fatto con costanza e ripetizione.

Là dove ti è possibile, va fatto anche con velocità.

 

Ho fatto l’esercizio prima di te

Pratica l’esercizio con fiducia. Fallo con costanza ogni santo giorno.

Dopo un certo numero di giorni in cui ripeti l’esercizio, diventerà una forma di abitudine e, in automatico, scatterà  un meccanismo che ti sorprenderà ad eliminare – in futuro – qualsiasi tipo di pensiero negativo che dovesse passare per l’anticamera del tuo cervello.

So bene che il consiglio è molto semplice. Se ti aspettavi gli effetti speciali mi dispiace, forse ti ho deluso. Ma io sono un mental coach molto pragmatico e a me piacciono le cose pratiche, che alla fine possono dare dei risultati alle persone.

Abbi dunque fiducia e pratica ogni giorno l’esercizio, poiché l’ho sperimentato molti anni fa per primo, proprio su di me.

FUN-ZIO-NA!

Un forte abbraccio e lasciami un tuo commento al post…

Giancarlo Fornei

 

 

 

 

clicca sulla copertina per ingrandirla

“Autostima Zero” il 16° libro scritto da Giancarlo Fornei

Il nuovo libro del mental coach di Carrara Giancarlo Fornei non è come tutti gli altri libri di crescita personale. Non si limita a “farsi” leggere in maniera passiva, ma stimola continuamente all’azione.

La parola d’ordine del libro, il filo rosso che unisce ogni capitolo, è AZIONE.

Contiene 33 consigli pratici e pieni di buon senso per alzare l’autostima, motivarsi al massimo e vivere felici. Diverso anche nella struttura del libro e nel format (a forma di quadrato). Diverso nel linguaggio: semplice, diretto, comprensibile a tutti. Diverso nel modo di raccontarsi dell’autore, che senza tante remore, si mette spesso a nudo.

  • Trovi il libro su tutti gli store online più importanti (puoi già acquistarlo su Amazon e su Youcanprint).
  • Puoi ordinarlo nella tua libreria preferita con il Codice ISBN: 979-12-21476-10-1.

 

 

Tredici risorse utili:

  1. Un consiglio semplice ma efficace? Impara a puntare su te stessa.
  2. Il mio indirizzo email se hai bisogno di parlare con me: info@giancarlofornei.com
  3. Sei un’amica del blog e vuoi capire come aumentare l’autostima in una donna?
  4. Stai cercando il miglior libro sull’autostima da leggere? Clicca sul link accanto e scopri il mio consiglio.
  5. La tua autostima è proprio a ZERO? Eccoti 3 esercizi per farla crescere.
  6. Se credi in te tutto è possibile? Purtroppo no, se non agisci.
  7. Anche tu ti poni la domanda come pensare positivo quando va tutto male?
  8. Ti sei mai posta la domanda come smettere di rimandare le cose? Clicca sul link e trovi la mia risposta.
  9. La Fan Page Autostima su Facebook (al momento ci sono 2282 follower).
  10. Il Podcast Autostima Donne (al momento ci sono 32 puntate).
  11. Il mio Canale Youtube Academy Autostima (la play list dedicata all’autostima e alla motivazione).
  12. Eccoti ben 412 articoli che parlano di autostima e trattano quest’argomento.
  13. Infine, eccoti il mio test sull’autostima (così saprai se hai l’autostima alta o bassa).

 

Aiutami a tenere aggiornato il blog

Se mi segui da un po’ di tempo, sai che il mio blog è pieno zeppo di contenuti utili per la crescita personale e completamente gratuiti. Vi trovi articoli di approfondimento, video e podcast sull’autostima, la motivazione, l’allenamento mentale nello sport, la definizione degli obiettivi, la comunicazione efficace e molto altro ancora.

Tutti contenuti completamente GRATUITI per te!

Poiché vivo solamente dei diritti di autore dei miei libri, ti chiedo di aiutarmi a tenere aggiornato il blog in due modi:

  1. acquista uno dei mie libri, questa è la pagina dove trovi tutti e 16 i libri sulla crescita personale che ho pubblicato.
  2. fammi una donazione, questo è il link dove puoi donare qualsiasi importo, anche solamente 1 euro.

Aiutami a continuare ad “aiutare” chi chiede il mio aiuto. La prossima persona potresti essere proprio tu…

 

 

Problemi di autostima? Se cerchi un mental coach per donne clicca sul link accanto. Oppure contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, posso aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscere meglio il mental coach di Carrara Giancarlo Fornei.

 

 

Iscriviti nella mia mailing list

Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

Come sostituire un pensiero negativo…

Come avere una sana autostima

L’ultimo articolo pubblicato su Coaching per donne: le tue performance sportive sono pari all’anello debole della tua catena.

 

(Visited 113 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us