Autostima Esercizi Pratici!

Autostima Esercizi Pratici!

Autostima Esercizi Pratici!

«L’Autostima si nutre di successi, MAI di fallimenti. E i successi dipendono dalle azioni che compi. Dunque, che cosa stai aspettando? Vuoi il mio consenso?! Rimboccati le maniche, e AGISCI!»…

Giancarlo Fornei, 19 dicembre 2018 (Facebook)

In questo articolo parliamo di autostima e di come nutrirla con esercizi pratici! Ma prima è opportuno approfondire il concetto di “autostima”. Guarda con attenzione il video tutorial che trovi qui sotto.

Dura quasi venticinque minuti ma ti spiega nei minimi particolari che cosa è l’autostima, da cosa è formata, come si sviluppa. Offre anche un consiglio pratico sul come farla crescere, nella parte finale del video.

 

Che cosa è l’autostima? (video tutorial)

Visto il video? Bene, allora converrai con me che avere una buona Autostima è fondamentale nella vita. Questa qui sotto è la mia personale definizione dell’autostima:

  • «L’insieme delle percezioni che una persona ha di se stessa: come si vede (bella o brutta), come si sente (importante o una nullità), come si ascolta (il famoso dialogo interno, le cose che si dice)».

Come certamente sai, l’Autostima è formata principalmente da come una persona si percepisce. Come  si vede allo specchio. Quello che crede o non crede di poter fare.

Anche le convinzioni che ha sono importanti.

Ma poiché parlo a te che stai leggendo questo mio post, voglio essere chiaro sin dal principio: anche le convinzioni che “HAI” sono importanti.

Averle positive e potenzianti o negative e limitanti, possono fare la differenza. Non soltanto nella tua vita, ma visto che parliamo di autostima, proprio nel rafforzare o annientare la tua, di autostima.

Adesso sono stato chiaro?

Ecco perché il primo esercizio che ti propongo va proprio a lavorare sulle tue convinzioni.

 

Autostima Esercizi Pratici! (primo esercizio)

 

Esercizio n°1. Trasforma le frasi negative che sei solita ripeterti in frasi positive

Forse non sai che il tuo cervello è LETTERALE, in altre parole: prende alla lettera ogni cosa che ti dici, ogni comando che ti dai.

Proprio per questo motivo è SEMPRE opportuno ripetersi frasi positive, frasi potenzianti. Pronta per fare il tuo primo esercizio?

Bene:

  1. Prendi un diario e scrivici sopra dieci frasi negative che sei solita ripeterti.
  2. Adesso trasformale in dieci frasi positive.
  3. Per esempio: se sei solita ripeterti che tanto non ce la farai mai a fare una determinata cosa, trasforma questa frase in “Io (tuo nome) posso riuscire a fare quella cosa, mi sento sicura di me stessa e la faccio proprio ora (e specifica sempre quella cosa che vuoi fare)”.
  4. Altro esempio: se sei solita dirti che resterai sempre sola e non troverai mai l’uomo della tua vita, trasforma questa frase in “Io (tuo nome) presto avrò una famiglia tutta mia e troverò l’uomo dei miei sogni, che mi accetterà e amerà per quello che sono”.
  5. Altro esempio: se sei solita ripeterti che non arrivi alla fine del mese con i soldi, trasforma questa frase in “Io (tuo nome) tra poco potrò pagare tutti i debiti che ho e migliorare la situazione economica in casa mia. I soldi mi arriveranno presto e senza alcuno sforzo”.
  6. Scrivi subito le dieci frasi in un diario e torna a rileggerle ogni giorno (tante volte il giorno, almeno dieci), in modo che si fissino dentro di te.
  7. Prendi l’abitudine di leggerle la sera prima di addormentarti e la mattina prima di uscire da casa.
  8. Porta sempre con te il diario e quando ti senti in crisi o in difficoltà emotiva, rileggi almeno una o due frasi.

Ricorda: proprio perché il tuo cervello è letterale, è sempre bene dare al tuo inconscio istruzioni in forma positiva.

 

Nota n°1 dell’autore: l’esercizio è valido anche se sei un maschietto come me ed è tratto dal mio Eserciziario di Autostima che trovi su Amazon (19 esercizi per far crescere la tua autostima).

 

Prima di andare a vedere un secondo esercizio per aiutare la tua bassa autostima, permettimi di darti tre piccoli e banali consigli. Posso garantirti che li ho usati io stesso su di me e che ti aiuteranno a rafforzare l’autostima.

 

3 consigli pratici

Eccoti tre modi per accrescere la tua autostima lavorando su di te. Non soltanto ti dico cosa devi fare, ma per ogni consiglio trovi un suo specifico approfondimento. Forza allora, lavora su questi tre aspetti di te stessa:

Consiglio n°1: la perfezione è tua nemica.

Non esistono donne e uomini perfetti. Tutti, io per primo, commettiamo degli errori. Devi riscoprire il piacere di amarti, di volerti benedi accettarti per quello che sei. Anche e soprattutto se commetti degli sbagli. Sbagliare è umano, solo gli esseri perfetti non sbagliano mai e poiché nessun essere umano è perfetto – almeno in questo mondo – sono certo che saprai trarne le conclusioni.

Consiglio n°2: le convinzioni fanno girare il mondo!

Abbiamo già toccato questo aspetto proprio nella parte iniziale dell’articolo e con il primo esercizio, ma poiché la tua mente può fare la differenza in ogni aspetto della tua vita, ti invito caldamente ad alimentala ogni giorno con pensieri positivi e cose belle.

Ti offro un valido motivo per imparare – velocemente – a nutrire in maniera positiva la tua mente: se non lo farai tu, finirà lei stessa per cercare nutrimento da sola. Prova un po’ a immaginare di cosa si nutrirà in automatico?

Bingo!!! Proprio delle schifezze negative che la televisione e la vita ci propinano tutti i giorni.

Consiglio n°3: affronta le tue paure.

La paura è insita nell’indole dell’essere umano. Ma aver paura, non ti salverà dal commettere errori. Anzi. Le probabilità che tu possa sbagliare o non farcela, aumentano drasticamente proprio quando hai paura di qualche cosa.

L’unico modo che hai per battere le tue paure è proprio quello di affrontarle. Fidati di chi ci è passato prima di te: non ve ne sono altri!

 

Nota n°2 dell’autore: ogni consiglio che hai trovato qui sopra può essere approfondito al rispettivo link. Clicca con fiducia sui vari link, trovi un articolo o un Podcast audio che ti spiega meglio l’argomento e lo approfondisce.

Ma, soprattutto, ricorda: ogni consiglio, esercizio che hai trovato in questo lungo articolo, va messo rigorosamente in pratica. Perché senza azioni, nulla cambierà nella tua vita.

 

Autostima Esercizi Pratici! (secondo esercizio)

 

Ed eccoti giunta al secondo esercizio per alimentare la tua autostima. Saper apprezzare quello che hai già. Perché l’autostima, paradossalmente, passa anche dal saper apprezzare le cose belle che abbiamo intorno a noi. Poche o tante che siano.

 

Esercizio n°2. Impara ad apprezzare quello che hai già

Prenditi i prossimi trenta minuti per te stessa e fai subito questo esercizio. A quest’ora dovresti aver già acquistato un diario su cui scrivere e riportare le tue impressioni (se ancora non l’hai fatto acquistalo subito, sarà l’investimento più redditizio che farai).

  1. Scrivi dieci frasi/cose per cui sei orgogliosa di te stessa.
  2. Per esempio: so cucinare molto bene la pasta alla carbonara; ho dei figli meravigliosi; ho un bellissimo gatto di nome Fufi che mi fa tanta compagnia, sono brava a giocare a tennis; ho un lavoro che mi appassiona, ho un giardino favoloso che curo da sola, con le mie mani faccio delle cose fantastiche all’uncinetto, mi sono acquistata e arredata da sola la casa, ecc.
  3. Descrivi bene queste dieci frasi ed elencale nel tuo diario (naturalmente, se te ne vengono di più, scrivile pure, quello che è importante è che siano almeno dieci).
  4. Possono essere cose normalissime, l’importante è che ti piacciano e ti facciano sentire orgogliosa di te stessa.
  5. Rileggile ogni giorno, mattina e sera, per almeno i prossimi quarantacinque giorni.

Questo esercizio serve a ricordarti, ogni giorno, che hai già delle cose belle intorno a te e se non sai apprezzarle, l’Universo, o Dio (a seconda se sei credente o meno), difficilmente te ne manderà altre.

Ricorda la famosa Legge di Attrazione: se ti concentri sulle cose belle che hai già, per miracolo, ne arriveranno altre nella Tua vita.

Ma ricorda che funziona solo se AGISCI, ti dai da fare. Dunque, come dissi molto tempo fa a Claudia, una lettrice che mi scrisse per lamentarsi dei suoi problemi… alza il culo dalla sedia e datti da fare.

 

Nota n°3 dell’autore: nuovamente sottolineo come anche questo esercizio sia valido per i maschietti come me (io testo personalmente tutto quello che insegno). Anche in questo caso è estratto dal mio Eserciziario di Autostima che trovi su Amazon (19 esercizi per far crescere la tua autostima).

 

Conclusioni

Sei arrivata al termine di questo lungo articolo in cui offro ben due esercizi per alimentare l’autostima e tutta una serie di consigli pratici per lavorare sulla stessa e le tue convinzioni.

L’autostima è paragonabile ad un muscolo e come qualsiasi muscolo del corpo umano, è allenabile.

Come fai ad allenare i muscoli del tuo corpo? Semplice, vai in palestra. E come fai ad allenare il “muscolo” della tua autostima? Ancora più semplice, pratichi gli esercizi che hai trovato in questo post con costanza, ripetizione e perseveranza.

Ma a tua disposizione hai anche un altro grande strumento, spesso bistrattato e tenuto scarsamente in considerazione dalla maggior parte degli esseri umani: la lettura!

Leggere non è solamente uno straordinario sistema per alimentare la propria autostima, ma è anche il modo più veloce e meno costoso per apprendere di tutto.

  • Leggendo, posso formarmi per il mio lavoro.
  • Leggendo, posso imparare delle cose nuove.
  • Sempre leggendo, posso studiare e accrescere le mie conoscenze scolastiche.
  • Ed ancora leggendo, posso documentarmi su argomenti e temi di mio interesse.
  • Così come posso alimentare la mia autostima e le mie convinzioni positive leggendo libri di crescita personale.

Ti lascio con un ultimo consiglio: dedica quattro minuti del tuo tempo a guardare il video qui sotto, ti spiego come il sapere e la conoscenza siano alla portata di tutti. Con un semplice libro.

 

«Ricordo bene come la mia autostima fosse ai minimi termini durante il servizio militare e successivi anni. I libri, l’hanno migliorata. I libri, hanno cambiato la mia vita. Ed ogni volta che incontro qualcuno, offro sempre il solito consiglio: LEGGI e NUTRI la TUA MENTE!»…

Giancarlo Fornei, 19 maggio 2018 Facebook e Instagram

Forza allora, nutri la tua mente con gli esercizi che hai trovato in questo lungo articolo e leggi libri di autostima, motivazione, crescita personale.

Fallo ora, comincia subito ad alimentare la tua mente di cose belle e piacevoli. Di cose positive e potenzianti. La tua autostima ti ringrazierà.

Giancarlo Fornei

PS: vuoi capire come puoi alzare la tua autostima? Clicca e leggi il mio nuovo articolo ora.

 

 

 

Autostima Donne 6X

Giancarlo Fornei è l’autore di Autostima Donne 6X“, un vero e proprio trattato di coaching in sei step. Gli stessi che usa per aiutare le donne a tornare a credere in se stesse; a riprendersi in mano la propria vita. Lo trovi su Amazon, a questo link. Oppure su Il Giardino dei Libri, a quest’altro link. Se desideri ascoltare la versione audio Mp3, la trovi a quest’altro link.

 

 

Problemi di autostima? Contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Zoom, forse, posso aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 60 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quattordici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

 

iscriviti nella mia mailing list

Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

Autostima Esercizi Pratici!

 

(Visited 56 times, 1 visits today)

1 commento su “Autostima Esercizi Pratici!”

  1. Pingback: Autostima a zero (3 esercizi per farla crescere)! -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us